Nocera Superiore: IC “Fresa-Pascoli”, 6^ ediz. Concorso nazionale “San Pio esempio di fede e Santità nel nostro tempo”, premiate classi 3H e 1I

Bravi gli studenti stamattina premiati in Presidenza per il Concorso “Padre Pio, il Santo del nostro Tempo”. Emozionante l’incontro con la prof Rita Occidente Lupo direttrice di DENTRO SALERNO e promotrice del concorso che ha visto protagonisti i nostri ragazzi della 3H e della 1I. Di seguito gli stessi hanno voluto testimoniare e relazionale sull’incontro che ha disegnato un’altra pagina di storia della nostra scuola nei meandri dell’impegno e della spiritualità che solo gli alunni sanno interpretare e ricercare.

I commenti

La mattina del 3 giugno sono rimasto a casa e non sono andato a scuola perché mi sentivo un poco stanco. Quando i miei compagni di classe mi hanno raccontato che ero stato nominato come uno dei premiati per il disegno di San Pio sono stato molto contento. Non posso descrivere le sensazioni che ho provato quando il preside ha fatto i nomi dei miei amici e il mio perché non c’ero, ma posso descrivere l’ emozione che ho provato alla sola notizia. Sono stato molto molto felice. Non mi interessano i regali o le premiazioni, ma sono contento di aver potuto esprimere con un disegno l’affetto che ho da sempre per un Santo così importante come San Pio. È una figura che conosco da quando ero piccolo e che i miei genitori mi hanno fatto sempre amare, quindi descrivo semplicemente questa emozione, ovvero la gioia di poter disegnare il Santo dei bambini. Dopo questi mesi così bui nei quali non sempre siamo stati in presenza a scuola, si sono viste tante persone ammalate e tante persone che purtroppo non ci sono più ( una di queste anche lo zio della mia mamma ), l’ unica cosa che ha dato un po’ di forza sono state proprio la speranza nel vaccino e la preghiera e e soprattutto la preghiera rivolta a questo Santo così buono e che ascolta tutti i bambini.

Mattia Petti 1° I Anno 2020/2021Giovanni Palumbo della 1 I che ha partecipato alla premiazione del concorso di Padre Pio.

“In quest’ultimo mese scolastico c’è un po’ d’ ansia per l’arrivo dello scrutino finale, ma le nostre professoresse non ce lo stanno facendo pesare ansi ci stanno gratificando per il lavoro di tutto l’anno e ci scherzano anche un po’ su. Anche noi alunni siamo soddisfatti per il nostro lavoro e personalmente ne vado fiero. Oggi abbiamo anche ricevuto una bella notizia ovvero che io e altri miei compagni di classe abbiamo vinto il concorso di Padre Pio. Quando siamo stati convocati in presidenza abbiamo trovato una bravissima e simpaticissima giornalista di nome Rita che ci ha raccontato altre cose su di lui, poi abbiamo fatto una foto tutti insieme e il preside ci ha dato i nostri premi e successivamente siamo rientrati in classe. È stata un’esperienza emozionante e spero di riviverla anche in altre occasioni.”

Giovanni Palumbo della 1 I

Oggi per la prima volta sono stato in presidenza per la premiazione di Padre Pio.Ero contento ed emozionato.Quest’ultimo mese di scuola è stato molto impegnativo ma allo stesso tempo è stato bello perché le lezioni sono state svolte in presenza.

Mario Manzo

Elogio all’iniziativa progettuale VI edizione CONCORSO “ Padre PIO. Il Santo del nostro tempo, agli organizzatori prof. RITA OCCIDENTE LUPO ai docenti e gruppi classe

E’ con vivo entusiasmo, convinzione e partecipazione emotiva nonché dovere professionale esprimere, in qualità di Dirigente Scolastico di questa scuola, il plauso e l’elogio personale agli organizzatori tutti all’iniziativa progettuale VI edizione CONCORSO “ Padre PIO. Il Santo del nostro tempo, agli organizzatori prof. RITA OCCIDENTE LUPO ai docenti e gruppi classe

Nell’auspicare percorsi innovativi e sperimentali tesi alla costruzione di un autentico sistema formativo integrato con il territorio si ribadisce il plauso mio personale.

Un plauso in particolare agli alunni che si sono distinti come in allegato nella valutazione.

ALLA prof. Rita Occidente Lupo e a “DENTRO SALERNO” mi sento di dire:

E’ con viva soddisfazione esprimere sentiti ringraziamenti per il Vostro interessamento, partecipazione e collaborazione operativa all’offerta formativa della nostra scuola.

L’iniziativa ha permesso l’incontro tra la nostra scuola e tutti Voi autorevoli operatori e interpreti del difficile cammino formativo,in un’ottica di compartecipazione sistemica , di un avvio di costruzione reticolare e interattiva del sapere,di rivalutazione narrativa, interpretativa, costruttivista ed euristica dei contenuti disciplinari.

L’iniziativa , il suo successo, grazie soprattutto alla Vostra partecipazione,va nell’ottica del Fare scuola fuori dalla scuola, di realizzare sistemi scolastici plurali in grado di diversificare l’offerta formativa, di promuovere l’imparare ad imparare.

La partecipazione di molti di Voi all’iniziativa ha affermato la scuola come luogo di esperienze culturali e relazionali, che concorrono intenzionalmente alla comprensione dell’esperienza sociale e individuale, a coniugare la cultura della riflessione alla cultura della compartecipazione relazionale e comunicativa

Nel ringraziarvi a nome di tutta la comunità scolastica si auspicano momenti ulteriori di compartecipazione formativa con la scuola che rappresento che vive e cresce anche grazie a Voi, al Vostro interesse, al Vostro impegno verso una cultura reticolare e aperta della conoscenza

Alla mia comunità scolastica mi sento di dire in merito al Concorso e alla figura di padre PIO

PADRE PIO è con Voi nel cuore e nell’anima.

Vi è vicino spiritualmente, moralmente ed immaginatelo con Voi in ogni momento. Che siano questi viaggi attraverso PERCORSI PROGETTUALI occasione di crescita collettiva,

culturale, umana e sociale per tutti Voi.

Per qualsiasi problematica PADRE PIO interverrà come sempre per dare una mano a tutti voi.

Ricordate che il Viaggio con LA SANTITA’ E CON LA FEDE è un cammino dell’anima verso mete che ci

arricchiranno nella misura in cui riusciamo nel nostro mondo interiore a

scoprirci e riscoprirci insieme agli altri nel rispetto di noi stessi e degli altri.

Agli alunni un appello alla compostezza perchè ognuno di Voi rappresenta la FRESAPASCOLi, Nocera Superiore, le Vostre famiglie ed il Vostro Preside.

Per questo la Vostra immagine comportamentale sarà lo specchio della Vostra vita scolastica e di questo siate responsabili e consapevoli nella condivisione di PERCORSI CRISTIANI e di FEDE come il SANTO ci ha insegnato.

Con affetto, vicinanza e attenzione.

Ai docenti l’invito a mettere in campo ogni energia per attenzionare vigilanza, cura e assistenza agli alunni con l’appello alla professionalità, serenità e attenzione pedagogica che Vi ha sempre contraddistinto specie nell’iniziativa progettuale in oggetto.

Il Dirigente Scolastico

Michele Cirino