Settimana della comunicazione: Vieni e vedi” (Gv 1,46)- Comunicare incontrando persone dove e come sono

Domenica 9 maggio entra ufficialmente nel  vivo la settimana della comunicazione fino 16 maggio,  giornata ufficiale. I Paolini e le Paoline  organizzano eventi e incontri interamente on line per parlare di cultura e di comunicazione , traendo spunto dal messaggio di Papa Francesco per la 55ma Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali. . Quest’anno si svolgeranno con la collaborazione di due diocesi Molfetta e Rieti

Il tema è il reportage sul campo e la comunicazione che approfondisce le tematiche della persona. . La  famiglia paolina  è da sempre impegnata nella celebrazione di questa giornata ,  fondata dal Beato Alberione,  ha come suo carisma e specifica missione offrire la Parola di Dio fuori dai pulpiti, verso la gente per « incontrarla là dove essa si fa trovare ».  A San Paolo, l’Apostolo delle genti, è stato affidato  questo carisma « Noi dobbiamo essere Paolo, oggi vivente !» era l’incitamento del nostro fondatore .  La Famiglia paolina segue passo passo l’evoluzione delle tecnologie e la rivoluzione web, nuovi strumenti di comunicazione mainstream  che si sono aggiunti ai vecchi,  hanno modificato  stili e cultura della comunicazione.  I nuovi luoghi , dove incontrare le persone sono luoghi virtuali oltre che fisici, sono i Social e le App.  Al fine di rendere più efficace il multiforme apostolato della Chiesa con l’impiego degli strumenti di comunicazione sociale, ogni anno in tutte le diocesi del mondo, a giudizio dei vescovi, viene celebrata una “giornata” nella quale i fedeli vengono istruiti sui loro doveri in questo settore, invitati a speciali preghiere per questo scopo e a contribuirvi con le loro offerte . Il  tema viene annunciato dal Papa il 29 settembre, in occasione della festa dell’Arcangelo Gabriele, per l’anno seguente e il testo integrale del messaggio è licenziato il 24 gennaio davanti ai giornalisti cattolici, riuniti in quel giorno per celebrare il loro patrono, San Francesco di Sales.  Per portare questo appuntamento all’attenzione di un pubblico sempre più ampio, per stimolare la riflessione sul tema e per creare spazi di condivisione allargata, in parallelo al Direttorio CEI Comunicazione e Missione, dal 2006  le Paoline e i Paolini organizzano la Settimana della Comunicazione . Valorizzando  la visione antropologica, pedagogica e culturale della comunicazione, che scaturisce dalla riflessione ecclesiale e dal loro specifico carisma, hanno   scandito gli eventi  secondo le vie del comunicare  :

la via della conoscenza ,

la via dei linguaggi ,

la via  della bellezza ,

la via della convivialità e della aggregazione ,

la via della solidarietà ,

La famiglia paolina nella sua missione evangelizzatrice  è  sempre più persuasa che la comunicazione è : dialogo, ascolto, innovazione, creatività,  incontro, una forma di Carità.