ALTIS Unicatt: corso “Management scolastico e direzione delle scuole paritarie”

Viviamo in un periodo di incertezza, ma il ruolo della scuola continua a essere fondamentale. Non possiamo dimenticare che gli istituti scolastici sono un vero ponte di cultura e di sviluppo sociale, civile ed economico. Le scuole paritarie e quelle statali hanno infatti pari dignità, oneri e onori.

Per questo motivo, vogliamo dar voce all’appello di Suor Anna Monia Alfieri: per uscire dall’emergenza scolastica occorre un approccio sistemico e una visione di lunga durata. Il Covid-19 ha portato al collasso un sistema già messo in crisi dal sovraffollamento delle aule, dalla mancanza di mezzi di trasporto e di personale e non preparato per una transizione forzata alla Didattica a Distanza.

Proprio per questa comunanza di missione e di ostacoli è importante pensare alla scuola in un’ottica integrata, come un sistema scolastico unico e unito nelle difficoltà.

Ecco perché la nuova edizione del corso Management scolastico e direzione delle scuole paritarie ha introdotto un nuovo taglio: “idee, proposte e competenze per una scuola integrata”.

Il programma del corso di ALTIS Università Cattolica è stato rinnovato per rispondere alle reali esigenze delle scuole (tra cui, trasparenza e sicurezza sanitaria, gestione e sviluppo sostenibile, rendicontazione sociale) e dotarle di strumenti concreti e immediatamente applicabili.

Saranno dieci giornate di formazione a distanza, ricche di momenti di confronto con altre persone che, come voi, lavorano presso istituti scolastici, paritari ma anche statali.

Date

5 moduli da 2 giornate (venerdì e sabato)

Tra il 12 novembre 2021 e il 30 gennaio 2022

Formula

Lezioni a distanza in diretta streaming

+ Project Work, un progetto da sviluppare durante il corso e applicare nel contesto di lavoro

Agevolazioni 

Sconto del 20% fino al 30 giugno 2021

Quota ridotta per gli Alumni che hanno partecipato alle scorse edizioni

Direzione scientifica a cura del Prof. Marco Grumo, docente dell’Università Cattolica, e di Suor Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastiche