FeNAILP: al via Campagna Nazionale di Sostegno “Pronti a riaprire”

Una iniziativa della FeNAILP a sostegno degli Imprenditori del Commercio, dell’Artigianato del Turismo, dei Servizi e dei Liberi Professionisti nel momento della riapertura delle attività e a favore della ripresa dell’Economia Italiana.

Il programma prevede una capillare campagna di informazione sugli effetti e i danni della pandemia sulle imprese italiane e la formulazione di un documento programmatico, elaborato dall’Ufficio Studi della FeNAILP, e presentato al Governo Centrale per il  piano di rilancio del sistema Italia.

Nel 2020 le stime convergono verso una contrazione del PIL al 9% e le previsioni del 2021 dovrebbero segnare un rimbalzo del 6% che secondo la Banca D’Italia si assesterà al 3.5% contro la precedente previsione del 4.8%, in sostanza in Italia i livelli del PIL pre -Covid si registreranno non prima del 2022-2023.

La ripresa dei consumi delle famiglie sarà graduale, frenata da una elevata propensione al risparmio precauzionale e gli investimenti, secondo quanto diffuso dalla Banca D’Italia recupererebbero, dopo la forte caduta, in misura più accentuata di quanto atteso a luglio, spinti dai fondi stanziati del Next Generation EU.

Nel 2020 sono stati persi 160 miliardi di euro di PIL e 130 miliardi di consumi con la scomparsa 300mila imprese del commercio e 200mila attività professionali.

La ristorazione e la filiera del turismo i settori più colpiti, seguono i settori abbigliamento e calzature e con lo spettacolo e la cultura le perdite superano 1 miliardo di euro.

La FeNAILP proporrà al Governo Centrale, con suggerimenti  raccolti presso le aziende associate,  riforme che mettano il sistema in condizione di ripartire in sicurezza coniugando salute e lavoro.

Riforma fiscale e accesso al credito i punti cardine di un documento elaborato dall’Ufficio Studi della FeNAILP a cui sono state aggiunte le richieste di semplificazione e innovazione, rilancio del turismo ed infrastrutture.