Salerno: Spiagge Libere, nuovo gruppo tematico di Coraggio Salerno

 Giovedì 26 marzo alle 18:30h, parte il nuovo gruppo tematico sulle spiagge del movimento cittadino Coraggio Salerno. Obiettivo del primo incontro è far partecipare e includere tutte quelle persone che abbiano a cuore la tutela delle spiagge e del litorale salernitano.

In un appello video Matteo Zagaria, portavoce di Coraggio Salerno!, invita la cittadinanza a discutere insieme di priorità e progetti, da sviluppare nell’ambito delle spiagge e del litorale.

Tra le direttrici che dovrebbero segnare il cammino di questo gruppo di lavoro, vi è la riqualificazione del litorale pubblico, che può divenire elemento essenziale per lo sviluppo della città. Nella visione di Coraggio Salerno!, la riqualificazione delle spiagge libere e il conseguente potenziamento dei servizi offerti al pubblico rivestono così una duplice funzionalità: da un lato, devono essere fruibili e garantite per la stessa cittadinanza. Dall’altro, si vuole avviare un motore per l’economia locale, vettore di un turismo diverso, che possa coinvolgere tutti i quartieri della città. Con il ripascimento delle spiagge della Zona Orientale, il dibattito pubblico si è spostato nuovamente sulla valorizzazione delle spiagge e sul rapporto tra i privati (proprietari degli stabilimenti balneari) e il pubblico.

MANCANO REGOLAMENTI

<<In Italia, la materia sulla gestione di spiagge e litorali non è ancora regolamentata. Non esiste attualmente una normativa che stabilisce una percentuale di distribuzione fissa tra concessione ai privati e spiaggia libera>> spiega nel video Matteo Zagaria.

<<Dopo i lavori di ripascimento che hanno interessato il litorale salernitano, di indubbio valore, noi di Coraggio vogliamo occuparci proprio di tutto ciò: quanta di questa spiaggia sarà a beneficio dei bagnanti salernitani? Vogliamo fare in modo che le spiagge siano accessibili ai diversamente abili; accessibili a livello economico, per evitare che concessioni e costruzioni di stabilimenti privati creino disparità; accessibili a livello di salute e inquinamento>>.

ABBIAMO FATTO LE SPIAGGE ORA DOBBBIAMO FARE IL MARE

Nel video messaggio, Zagaria ricorda anche che <<a Salerno, da tanto tempo, persiste il pericolo di inquinamento delle acque marine, ancora non abbiamo un pieno controllo sugli sversamenti nei corsi d’acqua, non sappiamo come si possano depurare i corsi d’acqua, per beneficiare del nostro mare. Noi ci stiamo ponendo tutti questi problemi, abbiamo bisogno di prenderci cura del nostro litorale tutti insieme, istituzioni e cittadini. Abbiamo fatto le spiagge ora dobbiamo fare il mare>>.

Coraggio Salerno! invita quindi a partecipare al gruppo, Giovedì 26 marzo alle 18:30h, per la formazione di una proposta articolata a 360 gradi nell’ottica di una città diversa (che faccia un salto qualitativo dal punto di vista del modello turistico ed economico), che consenta a tutti di godere del mare e del litorale del nostro territorio.