Regione Campania: consigliere Carpentieri “Ponte Marconi, stanziati fondi, chiederò intervento dragaggio”

Con una delibera dello scorso 2 marzo, la Giunta regionale ha stanziato una importante somma di denaro per la messa in sicurezza dell’area di Ponte Marconi, tra i comuni di Angri e San Marzano sul Sarno, interessata da continui allagamenti ed esondazioni.
È una questione sulla quale ho condotto una battaglia personale, accanto ai Sindaci e alle decine di famiglie residenti nella zona, costrette da anni a subire le conseguenze devastanti di incuria e abbandono.
Grazie anche a questa battaglia, ma soprattutto alla determinazione dei cittadini, la Regione ha finalmente fatto la sua parte, stanziando circa 4 milioni di euro che saranno utilizzati per il ripristino del libero deflusso dell’Alveo Comune Nocerino nei pressi del Ponte Marconi, per la realizzazione e la gestione di due barriere galleggianti in grado di fermare i rifiuti (al sito “Sifone Piccolo Sarno” e al sito “Foce Sarno”) e per la rimozione dei rifiuti stessi per i primi due anni.
È un risultato importante frutto di una battaglia di civiltà che ho portato anche in Consiglio regionale e di fronte alla quale la Regione ha dovuto assumersi le sue responsabilità. Di tanto, ringrazio il Vicepresidente Bonavitacola, il Consigliere Picarone e, con loro, l’Ing. Vacca, Dirigente della Regione, e il Capo della Protezione Civile regionale Italo Giulivo.
Ovviamente la battaglia non è finita. Occorrerà ora anzitutto vigilare sulla celerità dei lavori. Ma credo sia importante chiedere alla Regione di fare di più, programmando anche l’intervento di dragaggio dell’Alveo Comune Nocerino nel tratto che va dallo sfioratore situato nei pressi del ponte all’innesto nel Fiume Sarno. Intervento che libererà il letto del fiume da fanghi e detriti, rendendo ulteriormente agevole il deflusso delle acque e dando così un altro contributo importante alla risoluzione del problema.