Campania: al via Campagna Antincendio Boschivo “Civica”

Il Cnsbii – Corpo Nazionale delle Sentinelle dei Bacini Idrografici Italiani, in Campania, attiva in anticipo la Campagna di Antincendio Boschivo “Civica”, gestita dai cittadini e Associazioni. Nel 2020 le attività poste in essere dal “Coordinamento Civico dell’Antincendio Boschivo e della Tutela delle Foreste – CCIA – TBF” ha portato importanti risultati, tanto da attivare oltre cinquanta volte, le centrali operative della Sma Campania che si occupano dello spegnimento degli incendi, dislocate sul territorio della Campania al fine di segnalare i principi di incendi Boschivi.
Il 2021 è l’anno della svolta per il coordinamento che ad oggi conta oltre i 100 partecipanti i quali sono tutti Osservatori Civici e operano come Vedette Antincendio. A tal proposito il CNSBII ha richiesto il supporto della Segreteria degli Osservatori Civici della Campania per meglio coordinare le azioni di prevenzione civiche sul territorio regionale.
I cittadini per partire formati e da subito attivi, il Cnsbii ha promosso per il 12 marzo 2021 alle 20.20 fino alle 21.30 su piattaforma Google Meet una conferenza di presentazione della Campagna di Antincedio Boschivo “Civico” e dove verranno illustrate tutte le attività e le strumentazioni che sono ad oggi in possesso all’organismo e agli osservatori civici per segnalare incendi boschivi, ma non solo, anche incendi discariche, discariche abusive di rifiuti e altri tipi di criticità ambientali.
L’autogestione del cittadino sulla tutela dell’ambiente è di fondamentale importanza, l’indipendenza del cittadino porterà quest’ultimo ad avere maggiore padronanza del territorio e delle segnalazione che metterà in essere facendo parte di un gruppo degli Osservatori Civici in Campania e assumendo anche il ruolo di “Vedetta Antincendio”.