Pontecagnano Faiano: atrio comunale dedicato a Dina Pasquali Mingo

L’atrio antistante la stanza del Sindaco intitolato alla Prof.ssa Dina Pasquali Mingo (1905-1998), prima donna Consigliere Comunale della città di Pontecagnano Faiano.

Nel pieno rispetto della normativa anti-Covid, questa mattina si è proceduto allo scoprimento della targa dedicata ad una persona che, con il suo impegno e la sua dedizione alla cosa pubblica, ha scritto un capitolo importante della storia della comunità picentina.

Indimenticabile l’apporto dell’insegnante, che si è distinta, nel corso della sua vita personale e politica (sedette fra i banchi della massima assise cittadina dal 1954 al 1959), nel conseguimento di importanti obiettivi relativi al supporto alle fasce deboli ed alla sicurezza scolastica.

Sue le battaglie in favore della costruzione degli asili di S.Antonio, Corvinia e Trivio Granata, nel periodo in cui non era stata ancora istituita la scuola pubblica materna (introdotta per legge nel 1968).

Dina Pasquali Mingo fu anche Presidente dell’Ente Comunale di Assistenza, Presidente Comunale del Centro Italiano Femminile e Delegata Comunale dell’Associazione Cristiana Artigiani Italiani.

Ad onorarne la memoria, non solo una rappresentanza istituzionale –il Presidente del Consiglio Dario Vaccaro, Amministratrici ed Amministratori, una delegazione dei Carabinieri della locale stazione ed il Comandante della Polizia Municipale Francesco Lancetta– ma anche gli eredi del Consigliere Pasquali Mingo, Maria Cristina Bracale e Francesco D’Auria.

Questi ultimi, profondamente commossi, hanno evidenziato la propria gratitudine verso la scelta di attestare stima e riconoscimento “ad una donna orgogliosa e tenace, che si è prodigata per li bene dei cittadini, contribuendo alla crescita ed al miglioramento della città”.

Significativa, inoltre, la presenza di Padre Piero Cianfoni.