Mercato San Severino: ing. Terrone, riscatto del Sud, denunciata Accademia della Crusca su significato “terrone”

E’ in corso di notifica un atto di citazione dinanzi al Tribunale di Nocera Inferiore nei confronti dell’Accademia della Crusca da parte dell’ing. Francesco Terrone, mio assistito, in ordine al significato del termine “terrone”.

L’ing. Terrone, imprenditore e scrittore, è anche presidente della “Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra”, che promuove studi di natura storica, linguistica, antropologica, letteraria; e del “Movimento Economico Social Popolare Intereuropeo Indipendente”, che promuove iniziative di natura sociale e culturale a tutela dell’Italia del sud, e che querelò Vittorio Feltri per la nota offesa “zoo di terroni”.

Denuncia l’attore accezione prevalentemente negativa e fuorviante da parte del maggior vocabolario della lingua italiana del termine “terrone”, laddove invece non si tiene in debito conto che la  parola “terrone” è legata alla terra dei latifondisti e dei feudatari e quindi alla ricchezza, e che è originata da un casato i cui discendenti diedero lustro all’Italia intera, per cui chiede che il giudice ordini di integrarne il significato.

La vicenda processuale, unica nel suo genere, avrà e vorrà avere ripercussioni decisive in ordine al dibattito sul termine terrone e, più in generale, sulla più ampia questione meridionale e sul pregiudizio che la caratterizza.

 

Distinti saluti

 

All: dichiarazione Ing. Francesco Terrone

Avv. Antonio Cammarota

 Io, Francesco Terrone, in qualità di Presidente della Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra e del M.E.S.P.I. (Movimento Economico Social Popolare Intereuropeo Culturale), al fine di andare al recupero del vero significato del termine “TERRONE”, ho più volte interrogato l’Accademia della Crusca.

A partire dall’aprile 2020, infatti, ho inviato numerose pec senza mai avere risposte esaustive da parte dell’Accademia.

Bisogna ridare a “TERRONE” il giusto significato. TERRONE è una antica ed illustre casata fatta di possessori terrieri e uomini di scienze e cultura.

In nome della verità è un dovere morale e civile ri-definire il termine “TERRONE”. Sicuramente sarà un motivo forte per aprire interessanti dibattiti che rimetteranno, inevitabilmente, in atto la sempre presente ed atavica Questione Meridionale.

Pertanto ho dato delega all’Avv. Antonio Cammarota del Foro di Salerno per citare dinanzi al Tribunale di Nocera Inferiore (SA) l’Accademia della Crusca.

 

Ing. Francesco Terrone