Salerno: Centri Verrengia, al via test salivari per bambini

Rita Occidente Lupo

Prevenzione, controllo, diagnostica. Oramai la pandemia fa scattare l’allarme in tutto il mondo e tra mille perplessità e troppi dubbi, la sanità cerca di fronteggiare l’emergenza, in campo soprattutto con la diagnostica, per risolvere i dubbi di quanti dinanzi a qualsiasi sintomo, tremano ascrivendolo al Covid-19, ancora tutto da scoprire nelle sue recenti varianti, sempre più contagiose. Su tale tematica gli allievi del Liceo Scientifico “Francesco Severi”, nell’ambito del PCTO “Io nativo digitale”, hanno avuto modo d’intervistare, con le docenti tutor, il prof. Domenico Verrengia,

Diverse le domande poste, che Verrengia ha accolto offrendo ai timori degli allievi ed all’eventuale leggerezza nell’affrontare il virus, esaurienti delucidazioni. Verrengia ha accentato come la diagnostica sia un supporto autorevole in tale pandemia ed ha parlato anche dell’efficacia dei tamponi molecolari antigenici. Presso i centri da lui diretti, inoltre, sarà possibile dal 1 marzo 2021 effettuare ai più piccoli tamponi salivari, rapidi, non invasivi ed affidabili, ultima novità nello screening per il Covid-19. “Il test salivare rapido, non invasivo ed affidabile- ha dichiarato il prof. Verrengia- in grado di misurare direttamente la presenza o meno del Coronavirus, esattamente come il tampone naso-faringeo, facilitando la diagnosi nei bambini e consentendo in pochissimo tempo di conoscere il risultato”. Alla luce della curva dei contagi in ascesa specialmente nei più piccoli, per le varianti virali i Centri Verrengia continuano ad offrire alla popolazione la qualificata assistenza diagnostica come l’opportunità di sottoporsi al test per gli anticorpi “neutralizzanti” per rilevare la risposta immunitaria al Coronavirus.
Il test è rivolto a chi vuole verificare se è venuto a contatto con il virus in passato e quindi ha già sviluppato anticorpi neutralizzanti, o a chi ha già completato il vaccino anti Sars-CoV-2 e desideri verificare la successiva produzione di anticorpi.

I Centri Verrengia, sotto la guida commerciale di Carmine Giordano, si muovono anche all’unisono con la sicurezza sportiva, racchiude quattro aree di attività diagnostico-sanitarie: RADIOLOGIA, PET-TC MEDICINA NUCLEARE, ANALISI CLINICHE, FISIOTERAPIA.