Salerno: Ordine TSRM – PSTRP, richiesta pressante per piano vaccinale liberi professionisti, dipendenti strutture private e pensionati

L’Ordine TSRM e PSTRP della Provincia di Salerno ha più volte richiesto alle componenti istituzionali (Ministero, Regione, ASL ecc.) un incontro per definire l’inserimento nel piano vaccinale iniziato il 27 dicembre u.s. dei liberi professionisti, dei dipendenti delle strutture private non accreditate e dei pensionati.

Questi professionisti nonostante appartengono alla macro famiglia delle professioni sanitari,  sono in prima linea, come quelli pubblici e privati accreditati, devono avere la stessa priorità perché hanno un rischio elevato di essere esposti all’infezione da COVID-19 e di trasmetterla a pazienti suscettibili e vulnerabili in contesti sanitari e sociali.

Ad oggi nessuna risposta per definire il percorso vaccinazione per i liberi professionisti delle 19 professioni da noi rappresentate.

Agli Enti competenti si chiede di prevedere nel minor tempo possibile che tutti gli operatori sanitari e sociosanitari rientrino tra i soggetti da sottoporre prioritariamente a vaccinazione, a prescindere dalla natura del datore di lavoro o dallo stato libero professionale, ciò nell’interesse superiore di sanità pubblica che sovrasta tutte le altre possibili considerazioni e distinzioni, a partire da quelle esistenti tra i professionisti sanitari.

Si nota che la richiesta è esclusivamente per quei professionisti che non sono stati vaccinati, per i dipendenti ASL e AO, soggetti con rapporto di convenzione, dipendenti di strutture accreditate SSR, personale RSA, ovvero personale autonomo che esercita in libera professione, partita IVA e simile.

Con la nostra iniziativa è possibile agevolare la composizione delle liste di prenotazione, facilitare la messa a punto della somministrazione vaccini che possono contribuire alla protezione di individui e comunità, al fine di ridurre l’impatto della pandemia.

Rimaniamo in fiduciosa attesa di risposte.

 Dott. Pasquale DE Rosa

Presidente Ordine TSRM e PSTRP Salerno