Presidente De Luca : “Se con il richiamo dovessi andarmene al creatore, avrete motivo per essere prudenti!”

Dott. Vincenzo Petrosino*  

Presidente De Luca : “Se con il richiamo dovessi andarmene al creatore, avrete motivo per essere prudenti, se come spero rimarrò in questa valle di lacrime a calpestare prati fioriti allora potete farvi il vaccino».

Fa sorridere e anche tanto la frase riportata da diversi quotidiani e detta dal Governatore della Campania.

Fa sorridere ancora di più quando nominando Biden e Nettayau si pone tra i tre appunto come  esempio credo che pensi di pari livello ?

“ Ho fatto come Biden e Netanyahu», ha ribadito, parlando della vicenda accaduta lo scorso 27 dicembre, quando si è presentato all’ospedale Cotugno e si è fatto inoculare la prima dose del vaccino Pfizer-Biontech contro il Covid-19. «Ho fatto da cavia per la prima somministrazione, non mi è successo niente, tranne un po’ di stordimento”.

La cosa grave e che fa sorridere è l’affermazione che se con il richiamo non accade nulla a lui, possono fare tutti il vaccino.

Come sarebbe semplice la medicina vista in questa chiave filosofica di lettura, affasciante, carina, ludica, strappa a sorriso, ma assolutamente non è proprio così, mi dispiace contraddirla.

Ecco mi chiedo perché ci sono stati tanti volontari in fase sperimentale, si poteva risparmiare tempo usando   “un governatore  come cavia ” e se andava ok per lui stavamo a posto tutti! Devo sorridere e scherziamoci sopra….

Fa sorridere e molto il Governatore, ma siamo abituati al filosofo raccontare che “ avremo il vaccino sul cancro in Campania a breve  “ e altre cosette divertenti che ovviamente alimenteranno per decenni le varie battute al pari delle barzellette sui Carabinieri.

Fa sorridere ascoltare la scienza dalla bocca di un filosofo. Che il vaccino ad Rna sia ok è un conto, che non faccia male a lui ed è sicuro è ben altro messaggio e altra cosa.

Immaginate se muore,  “e non me lo auguro per tanti ”  dopo la seconda dose che danno farebbe alla campagna vaccinale tutta, in Campania , in Italia e forse anche oltre.

Ma bando agli scherzi , credo che la ciliegina sulla torta è proprio la card dell’avvenuta vaccinazione.

Mi chiedo se dovesse servire per entrare in ristoranti, cinema e teatri ad esempio, come temo, cosa accadrebbe a coloro che purtroppo non possono farlo? E agli under 16? 

No perché, Governatore …  purtroppo esiste anche  gente che il vaccino non potrà farlo, saranno emarginati sociali? Untori ? Appestati… ?

Gli diamo una card di giustifica?

Tavoli a parte con barriere ?

E poi vorrei così , alla buona, senza entrare nella scienza, ricordare…( io posso farla  scriverla e raccontarla  grazie ai titoli scientifici  ricevuti dallo stato italiano 39 anni fa ) ,… che al momento non conosciamo ancora il vaccino che tipo di immunità può dare nel tempo, potrebbe essere ad esempio necessario un richiamo ogni anno. Sarà una card con rinnovo ? A proposito letta da quale apparecchietto e porterà la foto?  

Insomma esistono tanti modi per sponsorizzare una seria campagna di vaccinazione , evitiamo caro Governatore di sparare chiacchiere attraverso i media e attraverso la solita Tv  con monologhi da grande statista pluri competente, anche perché purtroppo….la gente e tanta ci crede davvero e questo non mi sembra una cosa buona.

Qui le cose sono serie davvero  e se purtroppo  “ si dice a Napoli siamo sotto il cielo “ le dovesse capitare appunto qualcosa che non mi auguro,  anche extra somministrazione vaccino , avrebbe avuto un effetto esattamente contrario in Campania e in Italia tutta .

Il vaccino al momento è l’unica possibilità di uscire da questa pandemia, lo sappiamo bene … o questo o…” nulla ” , sempre se il virus ad Rna non ci faccia qualche scherzo , ed è giustissimo consigliarlo. Purtroppo sappiamo bene che questo tipo di vaccino è la prima volta che viene usato in così larga scala e sebbene il primo , atteso a braccia aperte, molto probabilmente non è la soluzione adatta per vaccinare tutto il pianeta, ha problemi di conservazione, trasporto e somministrazione.

Comunque  … non si va in tv a raccontare da filosofo che il vaccino è sicuro se   non accade nulla al governatore che lo ha fatto. O magari ho frainteso? 

Purtroppo caro Governatore anche un’aspirina anzi 10 aspirine potrebbero non fare male a tizio filosofo ma una sola…può fare morire Caio  ingegnere….  E poi la card con il chip—–proprio non si può sentire … è a mio giudizio qualcosa di molto discriminate e poco oserei dire ” opportuno al momento ” .  Meglio lasciare perdere…si fidi di chi ha titolo per parlare.

*Chirurgo Oncologo – Salerno –