Amici di San Rocco: Covid-19, opere di carità in emergenza
In questo tempo di coronavirus non rallenta l’attività dell’ “Associazione Europea Amici di San Rocco”. Fondata da Fratel Costantino De Bellis nel 1999, conta 76 gruppi di preghiera in Italia e 18 negli altri paesi europei, ed opera sull’esempio di San Rocco, santo pellegrino, con opere di accoglienza e carità.
Da marzo di quest’anno ad oggi l’associazione ha intensificato le sue attività raccogliendo e distribuendo viveri a famiglie bisognose ed anziani soli e malati, e consegnando 5 mila mascherine a case di cura principalmente nei territori dove ha le sue sedi, Foggia, Lecce, Abruzzo, provincia di Bergamo, e altre zone d’Italia. Tutto questo è stato possibile grazie alle donazioni dei devoti e ai fondi provenienti dalla vendita del libro “San Rocco, un Santo per amico”.
Il volume, scritto da Fratel Costantino per contribuire a diffondere la conoscenza del Santo, è stato messo a disposizione per la raccolta fondi a favore della causa associativa e per le opere di assistenza soprattutto in questo periodo di pandemia. In esso l’autore racconta la storia del culto e della devozione di San Rocco, araldo della carità, che nel corso dei secoli è stato venerato per le sue virtù di Servo del Signore ed invocato proprio durante le grandi epidemie.
“Avvento vuol dire avvicinarsi, andare incontro, un tempo di cammino per farsi più vicini e prossimi a Dio e ai fratelli – spiega il fondatore e animatore dell’Associazione Fratel Costantino– farsi prossimi a chi ha fame, freddo, a chi è provato nello corpo e nello spirito. L’appello a tutti, nella tristezza di questi giorni incerti e pieni di paura, è quello di prepararci a vivere l’avvento e la venuta di Gesù riscoprendo il valore della solidarietà in nome del Santo di Montpellier” .
A questo appello di solidarietà inviato a tutti i gruppi che compongono l’associazione , il piccolo e giovane gruppo degli amanti di San Rocco di Piana Battolla Sp si è contraddistinto in prontezza e piena collaborazione nel sostenere le opere caritatevoli della famiglia degli Amici di San Rocco .
I gruppi del Molise, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Lazio, Abruzzo, Liguria, Basilicata, Lombardia, Toscana .