San Gregorio Magno: Forum Giovani, accensione albero di Natale, dono di speranza

Carmela Vece

Martedì 8 Dicembre 2020 alle ore 18,00  in piazza Amendola a San Gregorio Magno si è tenuta l’ accensione dell’Albero di Natale a cura del Forum dei Giovani di San Gregorio Magno e in collaborazione con il Comune di San Gregorio Magno, alla presenza del Sindaco dott. Nicola Padula e di altri membri dell’amministrazione e del parroco di San Gregorio Magno Don Alfonso Basile.

Il momento dell’accensione è stato preceduto dai saluti della Coordinatrice del Forum dei Giovani Dott.ssa Erica Piegari che ha salutato la comunità gregoriana connessa per l’evento sulle piattaforme social.

La Coordinatrice Piegari ha dichiarato: << L’intento di noi ragazzi del Forum per questo Natale era quello di donare una luce di speranza alla nostra comunità che quest’anno ha perso tanto. Il dono che vogliamo fare con questa piazza addobata è quello di dedicare ogni luce di questo albero ad ognuna delle persone che abbiamo perso e trasmettere anche la speranza, che questa luce racchiude, ad ognuna delle famiglie che hanno perso i loro cari>>. Seguono i ringraziamenti a quanti hanno collaborato fisicamente, a tutti i disponibili e volenterosi ragazzi che hanno permesso con il loro personale impegno la realizzazione degli addobbi, con tanta volontà e tante belle idee per riempire di calore la piazza, <<a non essersi fermati neanche sotto la pioggia>> ha dichiarato la Coordinatrice, e a quanti cittadini e imprese hanno partecipato con un contributo alla realizzazione dell’iniziativa, seppur in un momento difficile per tanti.

Il Vice-coordinatore del Forum Gregorio Barberio ha invitato tutti i bambini e le loro famiglie a imbucare presso la casetta di Babbo Natale le letterine, così da consegnare ai più piccoli un dono e un po’ di gioia nei giorni del Natale, augurando a tutti i  cittadini di trascorrere un sereno Natale e un 2021 migliore dell’anno che sta per concludersi. Ha inoltre  ringraziato calorosamente la coordinatrice Erica Piegari per l’impegno che mette nel guidare il Forum e nello spronare tutti i ragazzi a dare sempre il meglio.

Prende la parola il sindaco Padula per ringraziare i ragazzi per lo splendido dono fatto alla comunità, unendosi al ricordo delle vite umane spezzatesi nella comunità gregoriana e nel mondo, osservando poi tutti insieme un minuto di silenzio per la prima vittima da Covid avutasi nella comunità gregoriana.

Successivamente c’è stata la benedizione religiosa dell’albero e della piazza addobata, da parte di don Alfonso Basile, e l’accensione delle luci dell’Albero di Natale, quest’ anno a tema rosso ed oro. Ha concluso l’evento la novena popolare.

Tantissime le reazioni sui social, cariche di tanto affetto, di tanto orgoglio e di tanta ammirazione per questi ragazzi. Si è trattato di pochi minuti, ma pieni di tante emozioni, che hanno commosso molto anche chi non era fisicamente in piazza.