Dalla Sicilia con amore, scatti d’umanità: Letizia Battaglia, fotografa impegnata socialmente

Giuseppe Lembo

Grande LETIZIA BATTAGLIA! I saggi e giusti del Mondo, anche se, sempre più tristemente dall’UMANITA’ DISUMANA, le vogliono un grande, grandissimo bene d’UMANITÀ AMICA.

Il Mondo oltre a volerle umanamente bene, la considera AMICA del camminare insieme, con il Male sempre più diffusamente prevalente sul Bene.

Il suo MONDO FOTOGRAFICO, oltre ad essere ricco d’arte delle immagini vivamente parlanti, è un’importante risorsa di VITA, utile soprattutto a conoscere la triste disumanità umana e le gravi condizioni esistenziali dei deboli della Terra, sempre più vittime del “potere unico” dei Potenti/Prepotenti del Mondo, egoisticamente attenti al tutto per sè, sempre e comunque, non risparmiando atti di disumanità, fatti di violenza criminalità.

L’Italia ed il Mondo le sono umanamente riconoscenti per la risorsa umana e sociale della sua Fotografia. Gl’ intelligenti scatti che partono dalla strada, pongono saggiamente all’attenzione del Mondo le tante storie di strada, di un dialogante e sempre vivo raccontare per raccontarsi, con al centro l’UOMO nelle sue diverse e sofferte condizioni umane. Nelle sue diverse e sofferte condizioni di DISUMANITÀ, sempre più parte di NOI.

LETIZIA BATTAGLIA, saggiamente amica degli ultimi della TERRA, grande Fotoreporter del nostro tempo, è il simbolo vivente dell’UMANITÀ solidale e ancora capace di volersi bene, nonostante l’invadenza dell’UMANITÀ DISUMANA, sempre più violentemente padrona del Mondo. Di un Mondo come nella sua bella ed amata Sicilia, avvelenato dalla Disumanità di un Potere Mafioso che agisce e reagisce con atti d’indiscussa violenza del potere dei più forti sui deboli, costretti a subire le violenze. Grande fotografa dell’UOMO e per l’UOMO nelle sue diverse e sofferte condizioni di Vita, attraverso il linguaggio delle sue immagini parlanti, offre al Mondo un saggio confronto delle idee e delle testimonianze antropicamente significative, in un dialogo d’UMANITÀ per un Mondo Nuovo, aperto al confronto delle idee per un cambiamento umano sempre più necessario al Futuro del Mondo.