"La Storia di “A.N.I.Ma.S.S. Onlus” di Lucia Marotta: 15 anni con la Sindrome di Sjögren

Un libro che ripercorre 15 anni d’attività dell’A.N.I.Ma.S.S., in una crociata per i più deboli, spesso ignorati dai protocolli sanitari ufficiali. Esistenze che si ritrovano ogni giorno a combattere per la qualità dell’esistenza compromessa dalla Sindrome di Sjögren
Lucia Marotta, salernitana d’origini, pedagogista e docente, presente in numerose iniziative a carattere scientifico. A causa della malattia rara che l’ha colpita ha dovuto lasciare l’insegnamento e s’è dedicata all’Associazione da lei fondata il 18 aprile 2005, per poter essere d’aiuto e sostegno alle persone colpite come lei dalla Sindrome.
Nel libro, che vanta la prefazione del Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno, Giovanni D’Angelo, un excursus di una malattia silenziosa, che inquieta le esistenze.
La  Marotta, punto di riferimento nazionale per le oltre 15.000 persone, quasi tutte donne, affette da tale patologia, forte, testarda, irriducibile, immersa in una battaglia di civiltà e di giustizia sociale, che solamente i ciechi e i sordi non percepiscono e non vedono.
Il libro passa dalla narrazione sofferta per la presa di coscienza di questo male, alle delusioni per le crescenti rinunzie di tipo
professionale, ma ancor più per la sottrazione di spazi di vita sociale e di vita familiare.
“Alla Marotta- scrive D’Angelo- il merito d’aver iniziato una battaglia di solidarietà, che la porta continuamente a spostarsi. Il suo impegno, per il riconoscimento di una patologia tuttora a tappeto.”