Salerno: Banca Campania Centro a Premio Best Practices per innovazione, Presidente Catarozzo “Obiettivo, creare hub per imprese e start up”

Un hub per stimolare i processi di innovazione e digitalizzazione sul proprio territorio di riferimento. E’ questa la visione del Presidente di Banca Campania Centro, Camillo Catarozzo, espressa nell’ambito della XIV edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione di Confindustria Salerno, a cui hanno partecipato anche alcuni progetti ideati e sviluppati dai soci della Banca. “Già da diverso tempo, anche grazie all’impegno dei giovani soci Kairos – ha spiegato il presidente Catarozzo – siamo presenti sul tema della digitalizzazione e dell’innovazione. Ora però, in uno scenario che muta velocemente, sentiamo di dover fare di più per essere vicini al nostro territorio e mettere in rete le idee, i progetti e le esperienze. Puntiamo alla creazione di un hub finalizzato a stimolare i processi di innovazione, sia nelle imprese già strutturate, sia all’interno delle start up. Uno spazio in cui imprenditori giovani e meno giovani siano invitati a presentare idee e progetti, con esperti pronti a valutare le istanze e proporre soluzioni finanziarie adeguate, anche nell’ottica dello sviluppo sostenibile. Il nostro impegno – ha proseguito Catarozzo – è quello di incoraggiare lo sviluppo di una reale cultura d’impresa, facilitando il recupero del tessuto socio-economico e valorizzando l’energia e la forza dei giovani”.
Diversi i temi al centro dei progetti presentati dai soci di Banca Campania Centro al Premio Best Practices. Dalla soluzione all’efficientamento della gestione dei rifiuti prodotti dai comuni, proposta dalla Neotes di Olevano Sul Tusciano, all’app che permette ai consumatori di scegliere e ricevere a casa la colazione preferita (Breakfast Point) presentata dalla DV Communication SRL di Montecorvino Rovella. Spazio anche ad un progetto per l’ignifugazione delle fibre vegetali e alla loro applicazione “green” nei vari settori dell’industria, ideato dalla battipagliese Pubblipoint, e alla piattaforma multicanale “Interattivo” di Badil Srl, che permette alle aziende di integrare e gestire tutti i suoi canali di comunicazione e di vendita.