Salerno: Carisal a sostegno progetto SognoAttivo

La Fondazione  Carisal sostiene il progetto SognoAttivo, contribuendo all’acquisto di una carrozzina a spinta per maratona su strada, grazie alla quale  Franco Leo di Bellizzi, 51 anni appena compiuti, affetto da tetraparesi spastica dalla nascita,  realizzerà il suo grande sogno di “correre” con suo fratello Dario e potrà cogliere le prossime “sfide” che lo attendono.

Il Presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino, nella giornata di ieri, 22 ottobre 2020 ha ricevuto, presso la sede della Fondazione, in Via Bastioni a Salerno,  Franco Leo di Bellizzi, accompagnato da suo fratello Dario.

<Un sogno da realizzare, un lavoro di preparazione faticoso, ma soprattutto un amore incondizionato nei confronti di un fratello> è così che Dario  riassume la storia di SognoAttivo, un progetto che ha il sapore di una resilienza alla vita che, anche se dura, non può togliere la bellezza di sognare.

Un sogno da realizzare, una missione da compiere.

Prende corpo e forma così il sogno di Franco Di Leo, cinquantunenne di Bellizzi, che grazie al sostegno della Fondazione Carisal  ha avuto in dono una carrozzina a spinta che gli permetterà di partecipare alle competizioni di maratona su strada accompagnato dal fratello Dario.

“Un sogno che si realizza”, le parole di Franco al momento della consegna del prezioso supporto che ha già una mission difficile ma non impossibile: la partecipazione alla maratona di New York con l’aiuto di Dario che guiderà la carrozzina di Franco fino al traguardo.

Una storia speciale quella dei due fratelli bellizzesi, Franco affetto da tetraparesi spastica dalla nascita e Dario, insostituibile sostegno per la vita. E l’idea, di quest’ultimo, nasce nel  periodo del lockdown, quando, come si legge tra le righe della pagina Fb dedicata, Franco non può muoversi dalle quattro mura della sua casa che diventa una prigione di cristallo difficile da scardinare. Dario lo sa, lo percepisce, raccoglie il messaggio rumorosamente silenzioso del fratello e decide di avviare una raccolta fondi per avere a disposizione la carrozzina a spinta, “Sarò le sue gambe alla Maratona di New York” promette a sé stesso ed a Franco e così, mentre raccoglie la solidarietà dell’Italia intera, comincia ad allenarsi duramente per raggiungere forma fisica e polmoni d’acciaio in vista della Maratona del prossimo 2021. Il sogno si materializza, quando Mimmo Credendino, Presidente della Fondazione Carisal raccoglie l’appello e non ci pensa su due volte. Contatta Dario e, con il supporto della Fondazione, acquista la carrozzina a spinta per Franco. Giovedì mattina la consegna a Franco, emozionato e felice.

“E’ un momento di gioia per tutti -ha spiegato Mimmo Credendino- siamo emozionati anche noi e soddisfatti per  aver realizzato il sogno di Dario e Franco. La Fondazione Carisal sostiene iniziative sociali e progetti di solidarietà e sostenibilità. Anche in questo momento così difficile per tutto il nostro Paese non dobbiamo dimenticare i valori della vita che ci accompagnano ogni giorno”

Carla Polverino