Vietri sul Mare: presentato libro su Pietro Dohrn

MariaPia Vicinanza

Presentato questa mattina il libro sul cittadino onorario vietrese Pietro Dohrn, scienziato ambientalista, grazie al Gruppo Habitat di Raito.

Maestro di ecologia e di vita, per lunghi anni direttore della Stazione Zoologica di Napoli, fondata dal suo avo Anton Dohrn. Tante le sue battaglie a tutela dell’Ambiente, spesso così bistrattato. Indimenticabile la sua presenza, con la moglie artista Paola, a Stoccolma nel 1972, alla prima Conferenza Onu su ‘Ambiente e Sviluppo’ che diede i natali al movimento ambientalista.

Dopo anni  il Comune, nel quale Pietro visse a lungo in una splendida vecchia casa affacciata sul mare, all’ombra di olivi e alberi di limoni Vietri, nel 1997 riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità,  il 22 settembre 2018 gli conferì la meritata cittadinanza onoraria.

Spero di vedere molti di voi e comunque il vostro interesse ad approfondire la conoscenza di quello scienziato tedesco che si innamorò dell’Italia e di Napoli sarebbe il dovuto riconoscimento a una persona straordinaria che tanto ha fatto per la Natura italiana e del pianeta intero.