Salerno: “Salerno di Tutti” consigliere Lambiase su attività Congreghe a cimitero

Mi raccontarono dell’attività delle congreghe religiose (o confraternite) all’interno del cimitero di Salerno. È una vicenda difficile da immaginare!

Gestiscono privatamente 11.500 “luoghi di sepoltura” (il 22%del totale), che assegnano ai propri “confratelli” in cambio di una bella somma di denaro (da 500 a 4.000 euro?).

Un “volume di affari”, che negli anni probabilmente ha superato i 10 milioni di euro, senza che la Curia arcivescovile (che sovrintende le attività delle congreghe) abbia mai versato nulla per i “servizi pubblici” resi dal Comune (raccolta rifiuti, vigilanza, illuminazione…).

Su mia sollecitazioni, la Giunta comunale ha approvato la delibera n.331 del 3.10.2019, che ha quantizzato la partecipazione economica da parte della Curia ai costi sostenuti dal Comune per i servizi resi: 64.878 euro ogni anno! Purtroppo nessun ufficio comunale si attivò per notificare la “richiesta di rimborso”.

Allora decisi di sostituirmi agli uffici ed inviai il 3 marzo scorso, tramite protocollo del Comune, gli atti alla Curia arcivescovile. Solo l’altro ieri ho avuto notizia del ” mancato ritiro” della raccomandata. Ho consegnato allora ieri mattina direttamente a mano presso la sede della Curia arcivescovile la documentazione prodotta dalla Giunta comunale.

Se non si troverà rapida soluzione, questa “intricata” vicenda potrà portare alla luce (e mi dispiace) responsabilità “contabili” anche della massima istituzione religiosa locale!

Gianpaolo Lambiase Consigliere Comunale di “Salerno di Tutti”