Padova: UILDM- Un caffè con…Andrea Locatelli

Domenica 4 ottobre alle ore 16 in diretta sulla pagina Facebook dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare- UILDM Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM dialogherà con il Campione di Motociclismo Andrea Locatelli e il suo team.

Andrea Locatelli

Giovane motociclista bergamasco, in settembre è diventato il primo Campione del Mondo italiano nella categoria SuperSport con il Bardhal Evan Bros. WorldSSP Team (Yamaha). Per il team questo successo replica quello del 2019. Locatelli ha conquistato tutte le pole position disponibili, vincendo prima del termine ufficiale del campionato.

Velocità, intelligenza e propensione al lavoro fanno di Andrea Locatelli uno degli sportivi più interessanti del vivaio motociclistico italiano.

Locatelli può vantare nel suo palmares un titolo italiano classe Moto3, conquistato nel 2013 in sella alla Mahindra. Un risultato che l’anno successivo gli spalanca le porte del mondiale Moto3: le prime due stagioni sono di apprendimento, complice anche il cambio di moto tra un’annata e l’altra, ma nel 2016 coglie il suo primo podio mondiale al Sachsenring, un secondo posto bissato nel penultimo appuntamento dell’anno in Australia.
Nel 2017 sale di categoria debuttando in Moto2, cominciando a conoscere il mondo delle 600 e facendo alcune apparizioni in zona punti.
L’anno successivo raccoglie un ottimo 8° posto al Mugello come miglior risultato in categoria, migliorandosi nel 2019 grazie alla 6° piazza conquistata ad Assen.
Dopo tre stagioni in Moto2 Andrea cerca nuovi stimoli, e decide di iniziare l’intrigante avventura rappresentata dal campionato Supersport, coadiuvato dal team Bardahl Evan Bros.

UILDM nasce nel 1961 con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità, attraverso l’abbattimento di ogni tipo di barriera, e sostenere la ricerca scientifica e l’informazione sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari. Ha una presenza capillare sul territorio grazie alle 66 Sezioni locali, i 3.000 volontari e i 10.000 soci, che sono punto di riferimento per circa 30.000 persone. UILDM svolge un importante lavoro in ambito sociale e di assistenza medico-riabilitativa ad ampio raggio, gestendo anche centri ambulatoriali di riabilitazione, prevenzione e ricerca, in stretta collaborazione con le strutture universitarie e socio-sanitarie.