Bracigliano: Campi Estivi all’era del Coronavirus, entusiasmo e partecipazione a Laboratorio Scrittura Creativa

Io…io…io…Una gara di consegne di illustrazioni grafiche, cruciverba ed acrostici grammaticali, poesie e tant’altro, come la fantasia detta dopo mesi di prolungata assenza dai banchi scolastici e sulle note ancora incerte della riapertura dei battenti scolastici il 14 Settembre. Campi Estivi per permettere ai minori di recuperare la dimensione della socializzazione e di riavvalersi dell’impegno anche scolastico, così tradizionalmente messo nell’angolo dalle DAD salva-scuola. A Palazzo De Simone, partito l’itinerario previsto dal Decreto per far vivere un’Estate all’insegna dello svago e dell’allegria, ma nel rispetto delle misure di contenimento della pandemia, che ultimamente sta registrando un’impennata preoccupante.

Di qui il Laboratorio di Giornalismo e Scrittura Creativa, che vede l’associazione Dentro la Notizia, con i giornalisti del Quotidiano dentroSalerno, a guida dei gruppi di lavoro della fascia Primaria e Secondaria. E con tanto di mascherina e distanziamento sociale, i numerosi partecipanti stanno gareggiando nel consegnare i lavori assegnati e nello sbizzarrirsi tra colori e materiale cartaceo, ripetendo anche regole grammaticali e potenziando il lessico, per dar sfogo alla composizione. Un modo per trascorrere una mattinata prescolastica, con tanto di pausa ricreativa e giochi di gruppo. Soddisfatto il Sindaco Antonio Rescigno, che non ha fatto mancare la sua presenza, volendo con l’Amministrazione comunale sincerarsi personalmente della buona riuscita dell’iniziativa, passando a salutare i ragazzi.

“Pare proprio che i numerosi partecipanti al Campo, oltre 100 iscritti,- ha dichiarato- dai più piccoli, di tre anni, ai quindicenni, desiderassero tale opportunità, avendo nostalgia dei banchi scolastici e delle mattinate in aula. Ci stiamo dando da fare affinchè la Scuola possa riaprire il 14 Settembre in tutta sicurezza e passo dopo passo ci atteniamo alle disposizioni governative e regionali. I nostri ragazzi stanno mostrando, grazie al costante sguardo super vigile delle famiglie, di mettersi in gioco con un’iniziativa che li vede intenti ad una variegata opportunità ludico- ricreativa. Mi auguro che anche rispolverare libri e quaderni, come sta avvenendo in questi giorni, possa continuare a dilettare quando la Scuola riprenderà il suo regolare ritmo dell’anno scolastico!”