Napoli: Covid-19, 2 Maggio 2020, miracolo di San Gennaro in diretta su Canale 21

Canale 21 trasmetterà in diretta sabato 2 maggio a partire dalle ore 18.00 il Miracolo di San Gennaro. L’evento, presieduto dal Cardinale Crescenzio Sepe, si svolgerà nel Duomo di Napoli che resterà deserto e chiuso ai fedeli in rispetto delle restrizioni imposte dal Covid-19.
Non ci sarà la tradizionale processione dalla Cattedrale alla Basilica di Santa Chiara. L’abbraccio tra il Patrono ed il suo Popolo sarà dunque solo mediatico e virtuale ma non per questo meno intenso e partecipato. Nel corso della lunga diretta saranno illustrati la storia ed i significati del prodigio. Con testimonianze e commenti vivremo insieme la Santa Messa e la trepidante attesa dell’auspicato annuncio del Miracolo.
La trasmissione sarà condotta dal giornalista Peppe Iannicelli con gli interventi dal Duomo di Napoli di Maria Claudia Catalano. La redazione del VG 21, coordinata dal direttore Gianni Ambrosino, curerà anche nei giorni precedenti dirette e servizi speciali sull’evento.
Il Miracolo di Maggio ricorda la traslazione delle spoglie del Vescovo e Martire San Gennaro dall’agro Marciano alle Catacombe di Capodimonte. Gli altri due appuntamenti prodigiosi si svolgono il 19 settembre giorno del Martirio che San Gennaro patì nel 305 d.C. durante le persecuzioni di Diocleziano ed il 16 dicembre detto Miracolo Laico che testimonia la gratitudine di Napoli per l’intervento miracoloso di San Gennaro durante l’eruzione del Vesuvio del 1631.
“Canale 21 –ricorda l’editore Paolo Torino- si conferma la televisione della nostra comunità. Grazie alla nostra diretta vivremo insieme questo straordinario momento di fede popolare atteso da milioni di fedeli in tutto il mondo. Ciascuno da casa potrà rivolgere la sua personale preghiera affinché San Gennaro protegga Napoli e l’umanità da tutti i pericoli”.
La programmazione religiosa di Canale 21 prevede, tutti i giorni   la preghiera del “Buongiorno a Maria” alle ore 6.30 in diretta dal Santuario di Pompei ed alle ore 7.00 la Santa Messa di Papa Francesco da Santa Marta. Alle 9.30 della domenica dagli studi di Canale 21 la SAnta Messa celebrata dal Cardinale Sepe o ad un suo delegato
Venerdì 8 maggio Canale 21 dalle ore 10.15  un altro appuntamento religioso attesissimo: la Supplica alla Madonna di Pompei che – come il Miracolo di San Gennaro –si svolgerà all’interno della Basilica senza la partecipazione dei fedeli.