Baronissi: Covid-19, Contrariamente, consegnato pranzo pasquale solidale

Ieri mattina l’Associazione Contrariamente ha consegnato il pranzo Pasquale solidale, preparato da Re Baccalà Osteria del Mare. I destinatari sono stati individuati dai servizi sociali del Comune di Baronissi. L’iniziativa rientra tra le tantissime azioni di una campagna solidale promossa dall’ Associazione “ContrariaMente” in collaborazione con altre associazioni territoriali, con Il Sindaco e ora anche con lo staff di Re Baccalà.

In questi giorni sul gruppo dell’Associazione viene riportata un po’ da tutti questa frase: “la solidarietà, come la gioia, è più bella se condivisa”. È evidente che tutti stiamo condividendo un momento grave, ma che paradossalmente unisce ancora di più.

E quindi tra le varie idee per essere vicini ai più deboli, è nata in collaborazione con il ristorante Re Baccalà, quella di consegnare il pranzo ad alcune persone delle quali si conosceva la condizione di solitudine.

Il pranzo donato comprendeva una porzione di lasagna e una piccola pastiera tipica delle tradizioni pasquali del nostro territorio ed è stato recapitato a domicilio ai nonni e alle nonne che purtroppo vivono una situazione di solitudine.

L’Associazione ed il ristorante Re Baccalà con questo gesto hanno voluto rappresentare la loro vicinanza a queste persone, ma soprattutto l’affetto e l’abbraccio virtuale in un giorno di festa che non deve far sentire nessuno solo. È commovente il post ricevuto sul gruppo dell’associazione di uno dei soci che ha provveduto alle consegne e che ha rappresentato al presidente e ai soci la sua commozione, con queste parole:

“Caro Tony, cari amici questa mattina ho avuto l’onore di consegnare ciò che avevate preparato con cura e amore. Non vi nascondo che quando sono entrato nelle case di alcune persone anziane mi è venuto il magone. Non sapevo cosa dovevo dire ad ognuna di loro. Entrare in una casa dove non vi è nessun simbolo della Pasqua ti rendi conto della povertà che c’è in giro. Però quando una di loro mi ha battuto le mani e mi ha chiesto “cosa c’è di buono da mangiare?” Mi sono sciolto, mi è passato il magone e mi sono caricato di un’energia indescrivibile. Credetemi detto da me che ho un carattere molto forte vi deve far pensare a ciò che stiamo costruendo insieme. Grazie amici per quello che fate.”

Altre persone hanno applaudito i volontari e questo è stato il segno più bello e gratificante per l’Associazione e per lo staff del ristorante Re Baccalà che eccezionalmente ha riaperto i propri locali, grazie anche all’autorizzazione concessa dal Sindaco del Comune di Baronissi, al solo fine di predisporre la preparazione dei cibi da consegnare.

Il Presidente dell’Associazione ContrariaMente (e restaurant manager di Re Baccalà) Tony Siniscalco-dichiara- “sono felice di essere vicino ai cittadini, grazie anche all’aiuto dei volontari dell’Associazione che presiedo. Sono personalmente soddisfatto per l’impegno profuso dall’Associazione nell’organizzazione di questa iniziativa solidale e grato a tutti i soci”.

L’Associazione “ContrariaMente” ha inoltre aderito, unitamente al club Lions (Principessa Sichelgaita) di Salerno all’iniziativa promossa per la consegna del pranzo al dormitorio “Don Giovanni Pirone” ospitato presso il Convento dei Frati minori di Salerno.

Il volontariato non deve avere confini, esattamente come la solidarietà.

La Pasqua per noi cristiani, nonostante tutto, deve essere un giorno di Festa e deve esserlo per tutti!

In queste circostanze, un piccolo gesto può riempire il cuore e l’anima più di qualsiasi altra ricchezza.

Grazie, quindi, allo staff del ristorante Re Baccalà, ai volontari dell’Associazione “ContrariaMente” e al Sindaco dott. Gianfranco Valiante per aver condiviso e supportato l’iniziativa”.