Nocera Superiore: Covid-19, Scuola “Pascoli-Fresa”, didattica on line tra concreta solidarietà

Rita Occidente Lupo

L’esperienza della pandemia ha investito anche il pianeta scolastico, che s’è ritrovato a dover procedere, in corso d’anno, allo svolgimento della programmazione curriculare, rimodulandola ed adattandola alla nuova didattica a distanza on line. Tra tante perplessità, in quanto non sempre le famiglie e gli stessi discenti, specialmente della Primaria e Secondaria di I° Grado, attrezzati a dover apprendere attraverso la rete. Vista non più come il supporto alle ore d’intrattenimento e di svago, ma la Magistra atta a creare ponti didattici, anche se virtuali, resi quanto più possibili vicini ai singoli con videomessaggi e chat dei docenti curriculari. Un tutto di più, dando spazio alle capacità anche latenti di chi era restato ancora ingessato in una didattica tradizionale.

Ai tempi del Covid-19, la tanto demonizzata tecnologia, spesso artefice di cyberbullismo e di distrazione compulsata, utile per poter giungere tra le pareti domestiche, senza tema di quarantena. Tra giorni di riposo forzato, uscite negate, ritrovi amicali, in nome di una distanza sociale da tenere alta, per non abbassare la guardia della lotta al contagio, da parte degli studenti non è venuto meno un tributo di solidarietà, a quanti stanno lottando per allungare vite umane, compromesse dal misterioso virus e per quanti si ritrovano a dover a malapena a poter fare la spesa, per l’ombra lunga della crisi economica.

Le nuove generazioni, i nativi digitali, emersi dal 1985 e cresciuti a pane e Nutella hanno però un grande cuore, che quando è necessario, non omettono di denudare con autentici gesti di solidarietà. Questo il caso dei discenti della Scuola Pascoli Fresa di I° Grado di Nocera Superiore, diretta dal prof. Michele Cirino. Nei giorni scorsi il Preside ha pubblicamente encomiato la classe 2^C, per il contributo di solidarietà offerto per l’acquisto di dispositivi individuali di protezione contro il Coronavirus, con gl’individuali proventi della programmata gita scolastica “Grandi, immensi i miei alunni che non perdono tempo, oltre ogni aspettativa ed oltre le miserie di noi adulti.  Un abbraccio fortissimo dal vostro Preside”. Questa la nota che Cirino ha inviato all’intera Comunità Scolastica, plaudendo anche all’ottimo lavoro dei docenti e delle famiglie, che sinergicamente fanno venir fuori il meglio dalle nuove generazioni.