Avellino: al Circolo della Stampa Seminario di Storia dell’Arte “Vincenzo Irolli il pittore della borghesia ”

Sabato 25 gennaio alle ore 17,00 , presso il salone del Circolo della Stampa di Avellino (Prefettura) sito in Corso Vittorio Emanuele al civico 6, si tiene il Seminario di Storia dell’Arte “ Vincenzo Irolli il pittore della borghesia ” .

L’incontro artistico celebra il centosessantesimo anniversario della nascita del grande maestro italiano, che affascinò la colta borghesia italiana ed europea a cavallo fra l’Ottocento e il Novecento.

L’evento culturale è promosso dal Circolo culturale degli “ Amici del MdAO ”, con la collaborazione dell’ Associazione Culturale ACO e del MdAO – Art Museum .

Intervengono: Prof. Angelo CUTOLO (cultore di storia locale), Dott. Gaetano ARCIUOLO (conservatore di Beni Culturali), Dott. Antonio CARPENTIERI (cultore di storia locale), Dott. Luca NACCA (presidente gruppo FB Artisti Irpini), Sac. Don Gerardo CAPALDO (Irpinia Insieme).

La relazione è tenuta dal Prof. Stefano ORGA (critico d’arte) che tratterà il tema “ La figura di Vincenzo Irolli ”.

Il seminario è coordinato dalla Dott.ssa Stefania MAROTTI (giornalista).

In occasione dell’evento culturale sarà presentato il celebre dipinto di Vincenzo Irolli (1860-1949) “ Bimba con tacchino ” del 1930, gentilmente concessoci per il seminario.