Salerno: Hammamet, Del Duca (Psi) “Rivalutazione Craxi stimolo per nostra comunità”

“Il film “Hammamet” illumina finalmente i periodi bui in cui Craxi, magistralmente interpretato da Pierfrancesco Favino, vive gli ultimi momenti della sua vita in solitudine in Tunisia – dichiara in una nota alla stampa il Segretario Provinciale del Psi di Salerno, Silvano Del Duca.

“I Socialisti salernitani saranno presenti al Cinema The Space di Salerno alle 19.00 insieme agli interpreti vecchi e nuovi di quella stagione per rivivere quei momenti e osservare il lavoro di Amelio.

Bettino Craxi fu uno straordinario leader politico che rivestì l’incarico di Presidente del Consiglio dall’83 all’87 quando i governi duravano in media 9 mesi; diede una svolta vera alla sonnolente creazione della Comunità Europea durante il vertice di Milano con il famoso “strappo Craxiano”, fu rappresentante del Segretario dell’ONU per i Paesi del Terzo Mondo e Vicepresidente dell’Internazionale Socialista.

Bettino Craxi portò l’Italia ad essere la quinta potenza mondiale rispettata in Europa e temuta in campo Internazionale.

Non sarà un’operazione nostalgia – conclude Del Duca – ma servirà ad analizzare e capire il passato nella consapevolezza che senza storia non c’è futuro.”