Salernitana, battuta dallo Spezia, non riesce a trovare continuità di risultati

Roberto Trucillo

In terra ligure la Salernitana di Mister Ventura è incappata nell’ennesima sconfitta in trasferta, dopo un mini-filotto di tre risultati utili consecutivi e 7 punti conquistati in 3 partite.

L’approccio alla gara con lo Spezia è stato piuttosto “molle” per i granata che hanno subito, nei primi 25 minuti di gioco, la velocità e le qualità di palleggio dei calciatori liguri allenati da Italiano, aiutati, probabilmente dall’essere passati in vantaggio dopo soli 5 minuti con il gol dell’ex Ragusa.

Lo Spezia si è reso pericoloso in almeno altre due occasioni, sfiorando per un niente il doppio vantaggio. Poi, nella fase finale del primo tempo, la Salernitana ha dato segnali di risveglio ed è riuscita a sua volta a creare un paio di opportunità propizie per raggiungere il pareggio, senza riuscire a finalizzare.

Nella seconda frazione di gioco la qualità tecnica di alcuni calciatori agli ordini di Ventura, in particolare Kiyine, Cicerelli, Akpa Akpro e Lombardi, ha dato profondità e pericolosità alle giocate offensive della squadra ma, anche in questa fase del match, la fase di finalizzazione è venuta meno non consentendo alla Salernitana di agguantare il meritato pareggio.

All’83° minuto di gioco Gyasi, autore di un’ottima prestazione, a conclusione di un’azione personale ha insaccato la palla alle spalle di Micai che non è stato esente da colpe nella circostanza. Due minuti dopo Djuric, di testa, ha servito un assist a Jallow che a pochi centimetri dalla linea di porta ha ribadito la palla in rete con l’inzuccata vincente.

Nei minuti di recupero, a circa 30 secondi dal triplice fischio finale, Maistro ha sbagiato la più clamorosa delle palle gol, impedendo così alla Salernitana di chiudere la gara sul meritato risultato di parità, viste le occasioni da rete create e le qualità tecniche palesate dai suoi migliori elementi.

Al termine del girone d’andata del campionato di serie B 2019 / 2020 è tempo di bilanci. La Salernitana di Ventura è squadra dalle grosse potenzialità, espresse solo a tratti ed in alcune gare. Le manca la continuità di prestazioni convincenti e risultati vincenti.

Per quanto riguarda le valutazioni dei reparti e dei singoli calciatori va evidenziata una certa carenza in difesa dove Karo e Billong non hanno convinto appieno, mentre positivi riscontri hanno fornito Migliorini e Jaroszynski.

A centrocampo il giovane regista Dziczek ha mostrato di avere i piedi buoni in fase d’impostazione ma ha anche mostrato limiti notevoli in fase di copertura, soprattutto nel centrocampo a tre, con due mezze ali offensive. Probabilmente, in un centrocampo a quattro, con Di Tacchio al suo fianco a coprirne i buchi, potrebbe dire la sua, ma appare comunque ancora piuttosto fragile ed acerbo per fare il titolare in serie B. Deve crescere.

Della qualità dei vari Di Tacchio, Akpa Akpro, Kiyine, Lombardi e Cicerelli abbiamo già scritto. Anche Maistro ha mostrato qualità molto interessanti ed è promosso a pieni voti, facendo storcere il naso la decisione di Ventura di tenerlo spesso in panchina.

In attacco sta venendo fuori prepotentemente Djuric che, oltre a svolgere un lavoro prezioso a servizio della squadra grazie anche alla sua stazza atletica, sta ritrovando la via del gol con una certa continuità. Jallow, le cui qualità tecniche non si discutono, è continuamente alle prese con uno stato atletico non al top. Se trova la forma fisica giusta rimane comunque un signor attaccante.

Gondo alterna giocate efficaci e vincenti a conclusioni a rete non sempre impeccabili. Sta riuscendo, comunque, a dire la sua in questa Salernitana. Di Giannetti e Cerci, purtroppo, per motivi diversi, si sono perse le tracce. Giannetti, pur avendo avuto un minutaggio di gioco consistente, non ha mai convinto appieno. Cerci è tutt’ora un oggetto misterioso, avendo giocato pochissimo.

Spezia – Salernitana 2 – 1

Reti: 5’ pt Ragusa, 38’ st Gyasi, 40’ st Jallow.

Spezia: Scuffet, Ferrer, Terzi, Capradossi, Marchizza, Maggiore, Bartolomei, Mastinu (26’ st Ricci M.), Ragusa (30’ st Gudjohnsen), Gyasi, Ricci F (43’ st Vignali). All. Vincenzo Italiano

A disposizione: Barone, Krapikas, Acampora, Benedetti, Burgzorg, Mora, Buffonge, Ramos, Reinhart.

Salernitana: Micai, Karo, Billong, Jaroszynski, Lombardi, Akpa Akpro (13’ st Di Tacchio), Dziczek, Kiyine, Cicerelli (20’ st Jallow), Gondo (27’ st Maistro), Djuric. All. Gian Piero Ventura