Capri: Unione Nazionale Consumatori denuncia inefficienza sanitaria, a rischio elisoccorso

Apprendiamo che con nota del 15.12.19, a firma del dott. Galano, responsabile della centrale operativa 118 per l’ isola di Capri e del medico coordinatore di turno, dott.ssa Carotenuto, indirizzata al Prefetto,ai sindaci ed ai vertici dell’ Asl, oltre ai responsabili del c.o.t. 118 è stata comunicata la grave criticità in atto per il servizio di trasferimento degli ammalati a terra ferma.

Nella nota viene comunicata l’ inefficienza al servizio di illuminazione sulla piazzola dell’ elisuperficie di Capri da rendere totalmente inutilizzabile la pista nelle ore notturne. A ciò va aggiunto che risulta ancora guasta, per fermo tecnico, l’ idroambulanza tra Capri e terraferma. Insomma totale emergenza.

Riguardo alla necessità di una seconda pista di decollo/atterraggio del servizio di eliambulanza, l’ Unione Nazionale Consumatori – delegazione Isola di Capri, con relazione scritta, a firma del delegato avv. Teodorico Boniello, aveva già richiesto in più di un’occasione, al tavolo tecnico sulla sanità tra Asl ed amministrazioni locali, l’ individuazione di un’ area alternativa a Damecuta, nel caso questo spazio divenisse inutilizzabile per motivi di qualsiasi genere.
Nello specifico fu chiesto di individuare un’ area vicina all’ospedale Capilupi. In tale occasione ipotizzammo uno studio di fattibilità per l’ utilizzo dei lastrici solari del nasocomio caprese o di altra area in prossimità dell’ ex scuola di San Francesco o Porto Turistico. Tale richiesta è rimasta inascoltata.

La situazione attuale è di una gravità assurda ed invitiamo nuovamente ASL e comuni ad adottare gli accorgimenti necessari per garantire un servizio vitale per i cittadini isolani, individuando soluzioni nuove ed alternative a Damecuta al fine di garantire il servizio