Avellino: Museo Irpino, eventi “Natale al Museo”

Anche per il 2019 a concludere nei migliori dei modi l’anno, il Museo Irpino propone una serie di appuntamenti pensati per le tante giornate di festa in città.

“Natale al Museo” è il programma di attività ospitate dal Museo Irpino di Avellino dal 13 dicembre 2019 al 4 gennaio 2020.

L’iniziativa, curata da CoopCulture per la Provincia di Avellino, è un invito a trascorrere insieme il Natale con un’offerta culturale sempre nuova che si articola tra incontri di lettura e musica, visite tematiche, attività didattiche, laboratori creativi, appuntamenti speciali e nuovi percorsi alla scoperta della nostra storia antica e recente, secondo una formula ormai consolidata, di grande successo. E non mancherà una sorpresa per le famiglie che vorranno trascorrere una giornata divertente al Museo!

Si parte Venerdì 13 dicembre, alle ore 18.00, con il primo appuntamento di “Musica tra le righe” presso il complesso monumentale Carcere Borbonico. Incontri speciali a cura della giornalista Antonella Russoniello che insieme ad artisti irpini e campani (ma non solo) ci parleranno di libri e storie di musica.

Sabato 14 dicembre, alle ore 17.30, ci spostiamo alla Sezione Archeologica nel Palazzo della Cultura in Corso Europa per il percorso tematico alla scoperta dei 400 presepi dal mondo che inaugura il programma dei “Tour con tè”. Una calda sorpresa attenderà tutti i partecipanti!

Nel programma di Natale irrinunciabili sono i laboratori per i più piccoli e un momento dedicato a tutta la famiglia con le attività ludico-didattiche de “Il Museo delle feste” e il Family Game in programma tra le due sedi del Museo.

A partire dal periodo festivo, il Museo Irpino apre i propri spazi con orari più ampi e diversi giorni di apertura dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 19.30
Tutti i servizi al pubblico saranno svolti dallo staff specializzato di operatori didattici al complesso monumentale Carcere Borbonico dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00; e alla Sezione Archeologica dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 e il sabato pomeriggio dalle ore 16.00 alle 19.00, garantendo visite guidate su prenotazione anche negli altri pomeriggi della settimana.