Milano: prima della “Tosca” alla Scala

 Saremo Tutte là.  Alla Scala di Milano, commosse.

Quante di Noi vorrebbero essere Tosca, almeno nel profondo dell’ anima o nella intramontabile sensibilità di Puccini.

Ritorna infatti Tosca  con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Davide Livermore che  aprirà una ricca stagione con 15 titoli d’opera, 8 di balletto, 8 concerti sinfonici e 7 recital di canto, oltre alle serate straordinarie, le ospitalità internazionali e gli spettacoli per bambini.

Una rassegna dei migliori interpreti d’oggi che continua la grande storia della Scala.

Sabato 7 dicembre 2019, giorno di Sant’Ambrogio, come da tradizione inaugura la stagione del  Teatro alla Scala di Milano.

La prima della stagione 2019/2020 è l’opera lirica in tre atti Tosca di Giacomo Puccini che – dopo Giovanna d’Arco, Madama Butterfly, Andrea Chénier e Attila – conferma l’impegno del Piermarini a riscoprire il repertorio italiano nella sua interezza.

Sul podio il direttore musicale Riccardo Chailly, mentre la regia è affidata a Davide Livermore.

Con lui la squadra formata da Giò Forma per le scene, arricchite dai video di D-Woke illuminate da Antonio Castro, e da Gianluca Falaschi per i costumi.

Protagonisti in palcoscenico Anna Netrebko (nei panni di Floria Tosca; Saioa Hernández il 2, 5 e 8 gennaio), Francesco Meli (Mario Cavaradossi), Luca Salsi (il barone Scarpia), Carlo Cigni (Cesare Angelotti), Alfonso Antoniozzi (il Sagrestano),Carlo Bosi (Spoletta), Giulio Mastrototaro (Sciarrone) ed Ernesto Panariello (il Carceriere).

Tosca, presentata secondo la partitura della prima assoluta del 14 gennaio 1900 al Teatro Costanzi di Roma come documentata nell’ edizione critica a cura di Roger Parker per Ricordi, presenta alcune significative differenze rispetto all’edizione corrente e costituisce uno dei momenti più attesi del progetto pucciniano con cui Riccardo Chailly riporta al Teatro alla Scala di Milano le opere di Giacomo Puccini in letture che tengono conto delle ricerche più aggiornate.

Preceduto dal fitto programma per la Prima diffuso l’appuntamento con la prima della Scala è dunque per le ore 18.00 di sabato 7 dicembre, con biglietti sold out (i prezzi oscillavano tra i 2500 euro della platea e i più abbordabili 50 della galleria). Non mancano però le occasioni di vederla gratis: oltre alla diretta TV su RAI 1 sono ben 38 i luoghi di Milano doveè prevista la proiezione in diretta della Prima di Tosca:

Dopo la prima, l’opera va in scena in altre 7 repliche fino a mercoledì 8 gennaio 2020.

Tosca è senza dubbio una delle opere più famose e amate nella storia del melodramma otto-novecentesco.

   Ellera Ferrante di Ruffana