Cultura in scatola, già scaduta

Giuseppe Lembo

Purtroppo ce n’è tanta! Ma la stranezza è che non si trova nei contenitori giusti.

La CULTURA viene ormai trattata come il cibo spazzatura, sempre più abusato e familiarmente amica dello stomaco che è ormai tristemente prevalente rispetto al cervello ed al cuore.

Tornando a parlare di CULTURA IN SCATOLA GIÀ SCADUTA, c’è da riflettere sul nanismo umano, fatto di un apparire indifferente al BUONO DEL MONDO che ha saggiamente al centro della vita la CULTURA, quella vera che ha la sua casa naturale nei LIBRI, protagonisti dei SAPERI del Mondo. Sono le loro pagine che grondano di umana saggezza e trasmettono il patrimonio dei VALORI DELL’ESSERE AL FUTURO, con l’UOMO CENTRALE ed ANIMA di un forte insieme socializzato ed umanizzato con un INSIEME SOCIETÀ, importante protagonista del FUTURO DEL MONDO.

E’ questa saggia CULTURA che è umanamente necessaria per garantire il FUTURO a quelli che verranno. Intanto, infastidito grido forte “NOLI ME TANGERE”, continuando a pensare alla CULTURA, alla CULTURA VERA custodita dai LIBRI, la sola saggia fonte di saperi e conoscenza per garantire al MONDO un FUTURO POSSIBILE, con al centro l’UOMO e non le MUTE COSE.