Napoli: Fresystem, I Summit interdisciplinare itinerante su mutilazioni genitali femminili

Fresystem, Azienda napoletana specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno surgelati e leader produttivo nel panorama della colazione italiana con il marchio Cupiello e con marchi di terzi, sarà sponsor tecnico del primo Summit interdisciplinare itinerante sulle mutilazioni genitali femminili.

L’incontro si terrà lunedì 25 novembre – in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne – a Napoli, scelta come prima tappa del Summit grazie alla sua fama di capitale di accoglienza e del Mediterraneo.

L’evento è stato pensato da Francesco D’Andrea, Presidente di SICPRE Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva Rigenerativa ed Estetica, Capitolo di Chirurgia Genitale Femminile e Maschile insieme al CUG, Comitato Unico di Garanzia dell’Università Federico II. Chair woman del progetto sarà Stefania de Fazio, insieme a Max Brambilla co-responsabile del Capitolo e Aurora Almadori, referente per la gestione clinica e trattamento chirurgico delle Mutilazioni Genitali Femminili. Il Summit è stato concepito come un evento itinerante a cui parteciperà un nutrito parterre di professionisti in materia scientifica, legale e sociologica. L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa pratica che ancora oggi affligge troppe donne nel mondo. La chiusura ideale di questo percorso sarà la firma di un protocollo di intesa per la stesura di linee guida ministeriali che garantiranno alle vittime di mutilazione un programma terapeutico d’eccellenza, approvato dalla comunità scientifica.

Come donna e Presidente di un’azienda diretta da donne, mi sento particolarmente orgogliosa di vedere associato il nostro brand Cupiello a un evento di tale rilevanza scientifica e sociale ponendo i riflettori su un problema così delicato e importanteha affermato Imma Simioli – Ceo di Fresystem, che aggiunge sono certa che Napoli sia pronta per diventare la prima città portavoce di questo messaggio di sensibilizzazione a favore delle donne, e noi di Fresystem ci uniamo fermamente a questo appello”.