Napoli: Alec, Progetto San Francesco per decoro e riqualificazione Quartiere San Giovanniello

Il quartiere San Giovanniello confina con il quartiere Corallo,  Ponti Rossi e via Arenaccia; quartiere popolare sorge alle spalle del Complesso Borbonico denominato  “Albergo dei Poveri”.

Si tratta di un rione popolare e popoloso, che nel secolo XIX, diede i natali anche al grande tenore Italiano Enrico Caruso.

In questa striscia di case, di chiese e di negozi, dove il cuore della gente è grande, si registra la pessima manutenzione e pulizia delle case, nonché la totale assenza di un angolo verde  per i tanti bambini ed anziani della zona.

In questo clima di abbandono, da parte delle istituzioni e dei politici di maggioranza e di opposizione, le famiglie del Centro Parrocchiale SS Giovanni e Paolo,  assieme al parroco Don Ciro Marino, hanno deciso di attivarsi sensibilizzando i residenti e commercianti della zona per rendere un quartiere più pulito, più aperto verso le problematiche dell’ambiente.

Il Progetto San Francesco come scopo primario ha quello di rendere pulizia nelle strade,  lungo le aiuole, cercare di recuperare angoli verdi, rimuovere i rifiuti abbandonati  che molte volte ingolfano le strade cittadine.

Un primo passo è stato compiuto nei mesi scorsi;  nella parrocchia SS. Giovanni e Paolo è stato istallato un contenitore  per le pile esauste.

L’Ambiente può essere visto come punto di rilancio del quartiere per opportunità di aggregazione, confronto, sviluppo.