Caposele: “Un albero per tutti”, simbolo di lotta contro tumore

Caposele, comune della provincia di Avellino, nell’ alta Valle del Sele, conta  circa 3500 abitanti, noto per le sorgenti del Sele e per ospitare sul proprio territorio, il santuario di San Gerardo Maiella, protettore delle mamme e dei bambini. Il 30 novembre ed il 1 dicembre, ospiterà l’ottava edizione della manifestazione “Un albero per tutti”, con l’addobbo dell’Albero di Natale più alto e solidale d’ Europa.

Un evento che si differenzia dagli altri per la beneficenza, la solidarietà e l’amore per l’ambiente!

La manifestazione “Un albero per Tutti” ed il Mercatino di Natale

E’ giunta alla sua ottava edizione. Riesce a coinvolgere grandi e piccini tramite un unico messaggio: Solidarietà. Cosa rappresenta l’ albero più alto d’ Europa? Questo bellissimo abete greco situato nella piazza del paese è alto ben 33 metri ed è ricco di significato: di speranza, volontà di chi lotta contro il tumore, il ricordo per chi purtroppo non è riuscito a sconfiggere la terribile malattia.
Dal 30 novembre, con la cerimonia di accensione prevista alle 20.00, si potrà ammirare l’Albero, ma non solo. Infatti dalle ore 16.00 prenderà vita, il Mercatino di Natale fino al 1 dicembre. Oltre 100 stand: artigianato, enogastronomia, prodotti locali, prodotti tipici della zona come le “Matasse”, il “Muffletto”, l’olio novello, le castagne il tartufo, gli insaccati, i formaggi, le nocciole con cui si realizzano i famosi “Amaretti” ed ancora tanto altro.
Non solo cibo
Magari, mentre si assapora un caldo piatto di “Matasse e ciciri”, si potrà ascoltare della buona musica popolare e partecipare a balli folcloristici, ritrovarsi protagonisti di spumeggianti balli itineranti o del flash Mob realizzato per tenere alta l’attenzione sulla prevenzione oncologica. Ma qui a Caposele di itinerante, non c’è solo la musica ed i balli: si potrà giocare alla ormai famosa Tombola, animata quest’anno dalla compagnia Teatrale “La Forgia” con la possibilità di vincere ricchi premi. Si avrà l’opportunità di godere costantemente il collegamento WI Fi free, per tutto il corso del paese.

Gli spettacoli ed i concerti
3 palchi musicali dislocati sulle altrettante piazze del corso.  Tutto avrà inizio sotto l’Albero della Speranza, alle ore 19:00. La cerimonia resta sempre il momento più coinvolgente ed emozionante di tutto l’evento! Piccole ballerine si esibiranno in coinvolgenti coreografie, mentre per l’accensione, ci si potrà emozionare grazie al concerto dei “SeventHeaven”, una formazione che eseguirà brani gospel. Sul 2° palco, in scena lo spettacolo di cabaret, protagonista, il comico Franco GUZZO attore dello show TV “La sai L’ultima?” e successivamente il concerto degli ETNOSOUND & GIUSTINA GAMBARDELLA. Sul palco 3, di piazza Dante, l’atteso ritorno in concerto del gruppo le SETTE BOCCHE.
Domenica 1 Dicembre, la musica Itinerante popolare per le strade del paese, sarà a cura del gruppo “Canti Popolari” e di una mini banda musicale “Piccola BAND “bassa BANDA città di GRUMO Appula-BA”   , proveniente da Bari. Due i concerti della serata:  i ROTA ROSSA  ed i   Brothers in acoustic.

Per i bambini
Il Natale è l’occasione per eccellenza per ritrovarsi in famiglia e divertirsi in attesa della Festa. I bambini sono i veri protagonisti e la cosa fondamentale resta renderli protagonisti della magia e dello spirito natalizio!
Il programma prevede tante sorprese ”Nell’Angolo di Babbo Natale”. Verrà posizionato all’ingresso della festa, la slitta e le renne che hanno trasportato Babbo natale ed i suoi doni. Un bellissimo arco gonfiabile di benvenuto. Oltrepassato l’arco entreremo nel magico mondo del Natale. Un nostro Elfo accoglierà tutti i bambini, nell’ufficio postale aiuterà a scrivere e decorare insieme a loro la letterina che verrà consegnata direttamente a Babbo Natale,  in attesa, accanto al caminetto acceso,  di ascoltare i loro desideri. Sarà disponibile per tante foto insieme.  Allestimento coreografico natalizio con i gonfiabili al coperto, l’angolo giochi e laboratorio dove creare piccoli oggetti natalizi e, tante altre sorprese che non vogliamo ancora svelare! L’Angolo di Babbo Natale resterà aperto anche per i week end successivi e fino al 6 gennaio!

Laboratori artigianali
Dopo il successo della scorsa edizione, riprenderanno vita i laboratori in cui i visitatori potranno cimentarsi nell’apprendimento della lavorazione dei due PAT locali: la Matasse e gli amaretti di Caposele.

Riciclo creativo e plastic free, tutto realizzato artigianalmente con materiali di recupero

L’associazione culturale organizzatrice, da sempre sensibile  alle tematiche ambientali, ha voluto rendere questo evento plastic free, rientrando nell’elenco ufficiale nazionale del Ministero dell’Ambiente ed invitando tutti gli standisti ad aderire alla campagna lanciata qualche mese fa, per ridurre o eliminare il consumo di plastica. Ma non solo.. Il paese verrà addobbato con istallazioni, realizzate interamente a mano e con materiali di recupero! Una bellissima iniziativa che ha visto collaborare diverse associazioni, artigiani e singoli cittadini caposelesi. Tutto quello che vedrete brillare quest’anno sull’Albero, sarà rigorosamente home made!

Liceo e scuola

La scuola, considerata perno della vita sociale, centro primario dell’educazione e della formazione, sito preposto a crescere, a maturare, a formare uomini adulti, con saldi valori e principi, non poteva che essere protagonista della manifestazione natalizia. Si rinnova, per il terzo anno consecutivo,  collaborazione tra la scuola dell’Infanzia e Liceo Scientifico e psicopedagogico di Caposele, grazie al Dirigente scolastico Cipriano ed i docenti. Saranno presenti, all’interno del Mercatino di Natale ben 2 stand: il primo della scuola dell’infanzia con i lavoretti realizzati dai piccoli scolari guidati dalle gentili e generose insegnanti, che hanno preso a cuore l’iniziativa, inculcando ai piccolissimi scolari i valori della generosità e beneficenza per il prossimo. La vendita dei materiali realizzati, servirà a contribuire alla causa benefica dell’evento. Il secondo stand verrà gestito dai ragazzi della sezione locale del liceo (Scientifico e psicopedagogico). Qui gli alunni, coadiuvati dai propri insegnanti, presenteranno la giornata di orientamento, per illustrare la scuola, gli indirizzi di studio e le varie iniziative relative all’istituto.

Visite guidate: alle Sorgenti del Sele,  Museo di Leonardo, Museo delle acque, Tempio artistico di San Lorenzo a cura della Proloco di Caposele.
Disponibilità di Aree Camper
La manifestazione, interamente autofinanziata, mira a due obbiettivi: La lotta contro il tumore. Infatti tramite l’ iniziativa, tutto il ricavato delle attività sotto l’Albero verrà devoluto in  beneficenza per la ricerca e la prevenzione de cancro;  e, cercare di trasformarne gli eventi in occasioni di sviluppo turistico anche in periodi dell’anno in cui tendenzialmente vi sono minori flussi turistici! Piccoli passi che in 8 anni hanno portato sicuramente dei bei risultati. Per la ricerca si sono sovvenzionati istituti di ricerca oncologica e borse di studio, concorso all’acquisto di parrucche per donne sottoposte a chemioterapia. Per il turismo, lasciamo parlare il numero elevato di prenotazioni presso le strutture ricettive di Materdomini (quasi tutto prenotato, fino a qualche giorno fa).
L’ingresso è completamente gratuito. Caposele, paese di Sorgente, di fede, musica e cultura, vi attende! Sabato30 novembre e domenica 1 dicembre!