Aiello del Sabato: Benessere Giovani, collaborazione con Università di Salerno per maggiori opportunità

Grande successo per il progetto Benessere Giovani, promosso dalla Regione Campania, che l’Amministrazione comunale ha varato  in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno.

Nell’ambito del progetto  la realizzazione di un “Laboratorio di accompagnamento al Marketing territoriale e Cultura di impresa delle Aziende”, quale strumento diretto a favorire la qualificazione professionale dei giovani dai 16 ai 35 anni attraverso la dotazione: a) di capacità trasversali utili a favorire l’auto-orientamento nell’evoluzione dinamica del mondo del lavoro, valorizzando il proprio potenziale, b) di conoscenza del territorio, sue potenzialità e opportunità da valorizzare, c) competenze specialistiche relative agli specifici ambiti di azione (valorizzazione e sviluppo sostenibile del territorio, gestione innovativa delle aziende agrarie nelle aree interne e rurali, valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, legami tra prodotti-tradizione-innovazione e turismo sostenibile), e d) di esperienze e competenze utili a favorire la crescita personale e la cittadinanza attiva.
Il “Laboratorio di accompagnamento al Marketing territoriale e Cultura di impresa delle Aziende” intende favorire la formazione delle precondizioni necessarie per un’efficace e dinamica convergenza tra scelte formative e sbocchi lavorativi.
Inoltre combina metodologie didattiche tradizionali e approcci innovativi, per favorire l’acquisizione delle conoscenze di base e degli strumenti relativi alla gestione e alla strategia d’impresa, ai principi del marketing e all’organizzazione aziendale, nell’ambito della gestione e valorizzazione del territorio.
Venerdì 15 Novembre 2019, alle ore 14.00,  l’incontro di presentazione del corso presso il dipartimento di Farmacia dell’Ateneo, con gli interventi della prof.ssa Rita Patrizia Aquino, già Direttore del dipartimento e oggi componente del Cda di Unisa, della prof.ssa Marialuisa Saviano, docente ordinario di Economia e Gestione delle imprese, e dell’assessore Lorenzo Preziosi, responsabile del progetto per il Comune di Aiello del Sabato.
All’incontro hanno preso parte, oltre agli iscritti al corso, studenti universitari iscritti a diversi corsi di laurea, i quali hanno avuto modo di confrontarsi con le docenti in merito al ruolo dell’agricoltura in Campania, con focus sulle province di Avellino e Salerno, e alle fonti di finanziamento aggredibili per creare impresa.

“Quando è stato pubblicato il bando Benessere Giovani- dichiara l’assessore Preziosi- ho voluto da subito lavorare affinché il Comune di Aiello del Sabato cogliesse questa occasione importante di crescita per i giovani, in particolare i cosiddetti NEET. La formazione e la valorizzazione delle risorse del territorio sono i punti cardine di questo progetto e in tal senso si è indirizzata la rete di collaborazione tra associazioni locali, enti di formazione, associazioni di respiro internazionale e, non ultima, l’università. Ritengo che la sinergia tra le istituzioni sia fondamentale per una comunità che abbia l’ambizione di crescere e per questo sono orgoglioso della collaborazione con il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli studi di Salerno, la mia università, che ha risposto con prontezza ed entusiasmo. Uno degli obiettivi del mio mandato è creare opportunità ai miei coetanei affinché possano decidere di costruire il proprio futuro ad Aiello. La strada è lunga ed impervia, ma intanto abbiamo mosso i primi passi portando Aiello del Sabato all’università e Unisa ad Aiello!”