Salerno: consigliere comunale Zitarosa su degrado Lungomare, lettera a Sindaco Napoli

Ormai da troppo tempo,  il lungomare Generale Clark, uno dei posti più belli della costa salernitana da cui è possibile intravedere l’incantevole isola di Capri, versa nel più totale abbandono.

Le condizioni di degrado di tale tratto di costiera sono tali ormai da più di un decennio a testimonianza del più totale disinteresse da parte dell’Amministrazione  comunale di Salerno. L’incuria sta attanagliando tutta la zona ed i cittadini, assieme ai turisti che  ogni  anno la frequentano, sono davvero disperati.

Da decenni si attende, invano, un lavoro di riqualificazione generale. Lungo tutto il percorso le ringhiere e le discese al mare sono arrugginite e corrose, non essendo mai state oggetto neanche di semplice tinteggiatura. Materassi, elettrodomestici, pneumatici, materiale di risulta sono presenti dappertutto. La zona è divorata dall’incuria più totale in barba alle più essenziali norme di sicurezza.

Occorre ridare a questa zona la dignità di un tempo: non opere straordinarie ma semplici condizioni di normale vivibilità.

La “Salerno Pulita” che dovrebbe curare la pulizia della zona pare non abbia abbastanza forza lavoro per sopperire a tale evenienza.

L’attuale Governo ha istituito il cosiddetto Reddito Cittadinanza per il patto del lavoro che consente di attivare e gestire i patti per il lavoro e di supportare la realizzazione di percorsi personalizzati di accompagnamento all’inserimento lavorativo.

Quale occasione migliore per cogliere questa opportunità  impiegando i  percettori del Reddito di Cittadinanza, che a Salerno risulterebbero essere in 5.700,  in attività utili alla comunità?

L’amministrazione non dovrebbe fare altro che versare i contributi assicurativi per tali soggetti. Tutti sarebbero soddisfatti: i cittadini che non vedrebbero soldi sprecati ed i percettori del reddito di cittadinanza umanamente  e dignitosamente contenti di poter prestare la loro opera a favore della collettività.

 

Il Consigliere comunale Giuseppe Zitarosa