Salerno: “Laboratorio Nexus”, percorso formativo su giustizia riparativa e messa alla prova per Enti di Terzo Settore

Mercoledì 30 ottobre alle ore 10.00 presso l’aula consiliare della Provincia di Salerno si terrà il seminario di presentazione del Laboratorio Nexus promosso da Sodalis CSVS Salerno in collaborazione con l’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Salerno (U.D.E.P.E.) e l’Ufficio Servizi Sociali Minori (U.S.S.M.) di Salerno entrambi incardinati nel Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia.

I temi affrontati nel convegno saranno:

­    Messa alla prova, mediazione penale minorile e giustizia ripartiva con relatore il dott. Giovan Francesco Fiore (G.U.P. Tribunale per i minorenni di Salerno) e della dott.ssa Maria Vitulano (A.S. U.S.S.M. Salerno – Referente regionale per la Giustizia Minorile e la mediazione penale)

­    Il percorso di Messa alla Prova per gli adulti con relazione della dott.ssa Maddalena Falcone (U.D.E.P.E. Salerno)

­    Il percorso di mediazione penale per gli adulti in conflitto con la legge con la relazione della dott.ssa Francesca Genzano Progetto RI.MEDIA Studio IRIS

­    Prospettive della Giustizia riparativa in Italia con relazione della dott.ssa Francesca Genzano e della dott.ssa Isabella Mastropasqua Direttore Ufficio II Dir. Personale Risorse e attuazione Provvedimenti

Diverse le personalità di spicco presenti all’iniziativa:

­    dott.ssa Lucia Castellano (Direttore Generale per l’Esecuzione penale esterna e di Messa alla Prova Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità)

­    dott.ssa Iside Russo (Presidente Corte d’ Appello Salerno)

­    dott.ssa Monica Amirante (Presidente Tribunale di Sorveglianza di Salerno)

­    dott. Piero Avallone (Presidente Tribunale per i minorenni di Salerno)

­    dott.ssa Maria Bove (Direttore Ufficio Interdistrettuale di esecuzione penale esterna di Napoli)

­    dott.ssa Rita Romano (Direttore U.D.E.P.E. Salerno e della Casa Circondariale Salerno)

­    dott.ssa Teresa Sorrentino (Direttrice U.S.S.M. Salerno)

­    Michele Pepe (Consigliere delegato Sodalis CSVS Salerno)

Il tutto sarà coordinato dal giornalista dott. Andrea Manzi.

Il percorso formativo è finalizzato a promuovere tra le organizzazioni del territorio provinciale gli istituti della messa alla prova, della mediazione penale e la giustizia riparativa per ampliare la platea di organismi di Terzo Settore impegnati nell’accoglienza di persone sottoposte a tali misure in un’ottica di inclusione e di educazione al volontariato e all’impegno civile.

Oltre al seminario del 30 ottobre, saranno organizzati 3 incontri di approfondimento tematici che si terranno nel mese di novembre e tenuti dai funzionari di U.D.E.P.E. ed U.S.S.M.