Roma: sen. Scilipoti- Imam Akkad, incontro per piano lavoro congiunto su dialogo interreligoso

Il giorno 25 Ottobre presso l’Istituto Bianchi Dottula di Bari al Corso Mazzini 114, ore 10.30. l’Imam Dr. Nader Akkad, Presidente Unione Musulmana e il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò, Presidente Unione Cristiana incontreranno la stampa per illustrare i dettagli e le modalità di un piano di lavoro congiunto attraverso il quale realizzare iniziative, progetti e conferenze utili a porre al centro della discussione il dialogo interreligioso in prospettiva sociale e culturale.
On. Sen. Dott. Domenico Scilipoti Isgrò

Orgogliosamente siciliano (nato a Barcellona Pozzo di Gotto – ME, Italia nel 1957), laureatosi in Medicina e Chirurgia, specializzatosi in Ginecologia e Ostetricia, diplomatosi in Colposcopia, Oncologia Clinica e Fisiopatologia cervico-vaginale, Agopuntura Moxibustione e Fisioterapia, Domenico Scilipoti Isgrò ha svolto, con passione e dedizione, la professione di medico raggiungendo obiettivi importanti nell’intento di tutelare la vita umana.
Maturata una coscienza critica (e cristiana) su questo aspetto cruciale del welfare state, decide di operare impegnandosi attivamente anche in politica. Il suo percorso politico inizia nel 1983, allorquando assume la carica di consigliere comunale per il Partito Socialdemocratico, incarico svolto fino al 1998.
Viene eletto Parlamentare alla Camera dei Deputati nell’aprile 2008 e, successivamente, rieletto Parlamentare al Senato della Repubblica nel marzo 2013. Già componente della Commissione Permanente Ambiente, Territorio e Lavori pubblici alla Camera dei Deputati nella XVI° Legislatura; già componente della VI° Commissione Finanze e Tesoro e della XII° Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica.
È stato membro della Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO, Vice Presidente della Commissione Sicurezza Energetica ed Ambientale (STCEES), Vice Presidente della Commissione Scienza e Tecnologia e membro titolare della Commissione NATO-UCRAINA. È stato membro della XIII° Commissione Parlamentare (Territorio, Ambiente, Beni Ambientali) del Senato della Repubblica, membro della XIV° Commissione Permanente (Politiche dell’ Unione Europea) nonché Segretario Politico Nazionale del Movimento di Responsabilità Nazionale (MRN), Presidente del Movimento Politico di Unione Cristiana dal 2016.
Ha ricoperto altresì, l’incarico di Presidente della Sezione Bilaterale di Amicizia Italia-Brasile. Si occupa da sempre di diverse tematiche religiose, ambientali, mediche, sociali ed economiche, ha sempre lottato, anche in tempi difficili, in difesa dei principi democratici e della libertà, perseguendo gli interessi delle persone in qualità di cittadini e di esseri umani.
Onorificenze e Incarichi:
• Cittadinanza Carioca, 1997, risoluzione n.396/96, Assemblea Legislativa Estado do Rio de Janeiro, Brasile;
• Medaglia Pedro Ernesto, Riferimento n. 2661/95, Camera Municipal do Rio de Janeiro, 1995, Brasile;
• Doctor of Sciences (Honoris Causa), Colombo, Sri Lanka, 1997;
• Medaglia Tiradentes, riferimento 1162/98 Assemblea Legislativa do Rio de Janeiro, 1998, Brasile;
• “Oversea Member” della Brazilian Academy of Oriental Arts and Science, 1995, RJ, Brasile;
• Titolo de Accademico Numerario, Barcelona, Spagna, 1999

Caligi D’Oro, Messina, Italia, 1999
• Certificate of Excellence, The Open International University for Medicine, Colombo, Sri Lanka, 2000;
• Professore Convitato presso l’Istituto A.B.P.S. Salvador de Bahia, Bahia, Brasile, dal 2000 al 2003;
• Master in Acupuncture, M.Ac. (Honoris Cause), Kuala Lumpur, Malaysia, 2006;
• Mencao Honrosa conferita dall’Assemblea Legislativa Do Estado Do Paranà, Brasile, 2014;
• Mencao Honrosa conferita dalla Rete Internazionale de Excellenza Juridica de Sao Paolo/Brasil, Roma/Italia. Ottobre 2015;
• Mencao Honrosa conferita dalla città di Campolargo, Paranà, Brasile, 2016;
• Ambassadeur de Bonne Volonté pour l’Evangile, Vision Missionaire des Assemblées de Dieu du Burkina Faso,. Ouagadougou 1 Javier 2019;
• Colar de Paladino da Paz Academia William Shakespeare, per meriti personali e culturali n. 1003 São Paulo 10 gennaio 2019.

Dr. Nader Akkad, PhD è un ingegnere, ricercatore e imam italiano, nato ad Aleppo in Siria, nel 01 maggio 1969, residente a Trieste dal 1992. Arrivato a Trieste per perfezionare i suoi studi scientifici, ha conseguito una laurea magistrale in ingegneria civile, diversi master e un dottorato di ricerca in ingegneria sismica, ispirato dal modello del professor Abdus Salam primo scienziato musulmano ad essere insignito del premio Nobel in fisica fondatore del centro di fisica teorica ICTP nel 1964 a Trieste. Impegnato fin dal suo arrivo a Trieste con la comunità islamica locale dove ha assunto il ruolo di imam, khatieb, tesoriere e direttore della scuola coranica, nel 2015 ha conseguito a Padova il master in studi sull’islam d’Europa promosso dal ministero degli interni per la formazione di Imam italiani ed è divenuto il primo imam formato in Italia per la comunità islamica di Trieste. È membro e referente per l’Italia del moonsighting committee worldwide MCW per il calcolo ISNA del calendario islamico, è docente del corso “Conoscere l’Islam: culto e cultura” del centro Veritas di Trieste, ha incontrato Papa Francesco diverse volte, impegnato nel Dialogo Cristiano Islamico della CEI.
Imam Dr. Nader Akkad, Phd
Presidente Unione Musulmana

foto uniud.it