Cava de’ Tirreni: CSI, 60 partecipanti al pellegrinaggio a piedi a Pompei

Ben 60 partecipanti hanno preso parte al Pellegrinaggio a piedi per la Basilica della Madonna di Pompei.

Il Centro Sportivo Italiano nell’anno del suo 75° Anno di Fondazione ha indetto una serie di pellegrinaggi che vanno a testimoniare l’appartenenza dell’Ente all’interno della Chiesa, essendo il CSI un Ente di Ispirazione Cristiana che si propone  di contagiare con valori cristiani e umanizzanti l’intero sport italiano.

Alle 5,30 del mattino da Piazza Duomo è iniziato il pellegrinaggio a piedi per la Basilica di Pompei.

 A dare il via  la  Benedizione filiale dell’Arcivescovo della Diocesi di Amalfi Cava Mons. Orazio Soricelli

Subito dopo la comitiva accompagnata per altro dall’Assistente Ecclesiastico del CSI metelliano  Don Andrea Apicella si è incamminato per Pompei.

Lungo il percorso si sono aggiunti fedeli ed operatori  appartenenti al Centro Zona del CSI delle due Nocere guidate dal coordinatore Ciro Stanzione .

Quattro ore di intenso cammino intervallato da qualche piccola sosta con l’assistenza medica al seguito di Mani Amiche che ha inteso condividere con il CSI questo momento di fede e di partecipazione.

Alle ore 11 in una basilica stracolma la comitiva ha partecipato alla S.Messa celebrata dal Vescovo di Pompei con la concelebrazione dell’assistente spirituale Don Andrea Apicella.

Al termine della cerimonia i partecipanti si sono raccolti in piazza  per la foto di gruppo e per continuare a vivere il  momento di grande spiritualità con la visita alla Basilica. Nel salutare  i partecipanti, il presidente Giovanni Scarlino ha voluto ringraziare Sua Eccellenza per il momento iniziale del pellegrinaggio, Mani Amiche per la collaborazione , l’ Assistente Spirituale e l’intero Centro Zona di Nocera.

Una manifestazione che va ad aggiungersi ad una serie di iniziative che il CSI intende promuovere all’interno della Chiesa sia in termini formativi con l’organizzazione di  alcuni corsi di operatore sportivo parrocchiale, sia per una vera e propria attività sportiva con le varie realtà parrocchiali della Diocesi Cava Amalfi e di Nocera Sarno. A giorni partirà una circolare “conclude il presidente” con l’avvallo di Sua Eccellenza per promuovere queste nuove iniziative.