Roma: Atopical Lives, inaugurata Mostra fotografica su persone affette da Dermatite Atopica

Vite segnate da una convivenza giornaliera con una patologia, la Dermatite Atopica, che colpisce bambini e adulti e che ha un forte impatto non solo dal punto di vista clinico, ma anche psicologico e sociale.

Sono le vite ‘atopiche’ dei pazienti al centro della mostra fotografica Atopical Lives, giunta finalmente in Italia, a Roma, dopo la prima tappa di Parigi. Quasi 40 scatti a colori, che con un linguaggio intimo, quasi poetico raccontano la vita delle persone che convivono con la Dermatite Atopica. Immagini semplici, ma efficaci, che colpiscono al cuore.

Atopical Lives sarà ospitata da oggi fino all’11 ottobre nella Clinica Dermatologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I di Roma. Fortemente voluta, sulla scia delle iniziative per il World Atopic Eczema Day 2019, da ANDeA, l’Associazione nazionale dei pazienti con Dermatite Atopica, insieme a FederAsma e Allergie Onlus d’intesa con EFA, la Federazione delle Associazioni pazienti con allergia e malattie respiratorie, e in collaborazione con il Policlinico Umberto I, la Mostra fotografica parla la lingua della quotidianità e delle relazioni di decine di pazienti di 9 Paesi europei, immortalati dall’obiettivo della fotografa spagnola Lurdes R. Basolì.

La recente survey di EFA “Vite atopiche”, insieme al sondaggio DAvoce, realizzato da ANDeA,   evidenziano uno dei desideri dei pazienti con Dermatite Atopica: che non si faccia attenzione solo ai sintomi cutanei, ma che si prenda di più in considerazione il loro essere persone.

«Ci rendiamo conto di quanto malattie come la Dermatite Atopica siano ancora sottovalutate – dichiara Luciano Cattani, Vice Presidente di FederAsma e Allergie Onlus – e nonostante questa condizioni pesantemente la loro vita, fisica e psicologica, i pazienti con Dermatite Atopica hanno bisogno soprattutto di sostegno e di non sentirsi soli. Per questo abbiamo sostenuto la nascita di ANDeA affinché i pazienti avessero un preciso punto di riferimento capace di dar loro visibilità e incentivare la ricerca e la consapevolezza su questa grave patologia della pelle. Grazie alla nostra appartenenza ad EFA, la nostra Federazione europea, siamo riusciti a portare in Italia la Mostra Atopical Lives, che presentiamo oggi come avvio delle iniziative che si terranno per tutto il mese di ottobre, dedicato all’Atopia, che è la predisposizione, su base familiare/genetica, allo sviluppo di rinite allergica, asma e Dermatite Atopica».