Salerno: a Palazzo Innovazione reading di Jack Hirschman

Giovedì 19 settembre, alle 19,30, a Salerno, Palazzo Innovazione (piazza Abate Conforti), reading-concerto del grande Jack Hirschman, con il magico contrabbasso di Aldo Vigorito.
Riprende il progetto “Voci Migranti” a cura di Casa della poesia, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili e all’Innovazione del Comune di Salerno.
Sarà presente l’Assessore Mariarita Giordano.
Un grande ritorno, in un tour italiano, di una leggenda della controcultura e della poesia negli States e nel mondo.
Un’occasione imperdibile, con nuovi ed inattesi percorsi nella poesia e nella storia di un protagonista della scena poetica internazionale.
Un sodalizio, con Casa della poesia e con Multimedia Edizioni, che ha prodotto, in più di 25 anni, oltre a centinaia di readings in Italia e all’estero, i volumi “Soglia infinita”, “Arcani”, 12 “Arcani”, “Volevo che voi lo sapeste”, “28 Arcani”, “Quello che conta” e i due grandi volumi “The Arcanes”.
Recentemente è stato pubblicato anche il suo “L’Arcano del Vietnam”, un “libro miracolo”, scritto nel 1972, rifiutato da vari editori, perduto per tanti anni e poi “miracolosamente” ritrovato, che rappresenta un punto nodale nella formazione e nella costruzione della coscienza letteraria, poetica e politica di Jack Hirschman. Atto di accusa e di partecipazione l’opera si immerge in un momento tragico della storia degli Stati Uniti che ha profondamente ferito l’animo di un’intera generazione, incrinando definitivamente il “sogno americano”.
Jack Hirschman negli scorsi anni si è esibito anche in contesti di jazz-readings con la Terni Jazz Orchestra (diretta da Marco Collazzoni) al Teatro Valle di Roma, a Foligno, Terni e a Miami, con Antonello Salis (Vicenza Festival), Umberto Petrin (Thiene), Gaspare Di Lieto (Napoli, Salerno, Avellino, Baronissi). L’ingresso è libero.