Eboli: sondaggio popolare, Eboli Futura, 2^ rilevazione, cittadini chiedono Sindaco onesto, competente e capace

Procede l’attività di analisi sul territorio messa in campo da Eboli Futura Social Forum. Dopo la prima rilevazione che ha individuato le criticità, gli ambiti strategici ed i settori prioritari sui quali intervenire per disegnare il futuro di Eboli, l’attenzione è stata rivolta alla definizione del profilo del sindaco che gli ebolitani vorrebbero alla guida della città.

Il 72% degli ebolitani per descrivere il sindaco ideale individua nell’onesta la qualità più importante, immediatamente seguita dalla competenza con il 67,5% e dalla capacità con il 44%.
In cima, quindi, qualità legate alla competenza, alla preparazione e all’intelligenza. In secondo piano, invece, caratteristiche più strettamente legate alla sensibilità e alla capacità di comunicare ritenute, dunque, per quanto importanti, non strategiche.
La fascia d’età prediletta è piuttosto giovane: per il 72,60% il sindaco ideale dovrebbe avere un’età compresa tra i 35 e 54 anni.
Si conferma strategica la preparazione anche nella valutazione dei sindaci migliori che si confermano quelli che si candidano esclusivamente sulla base delle loro competenze per il 36,54% e provenienti dall’ambito della gente comune (30,58%).
Emerge anche un generale sentimento collettivo di rinnovamento volto ad individuare persone nuove (43,30%) che tuttavia abbiano una preparazione in ambito amministrativo e politico (29,90%). Esigenza, questa, che evidentemente scaturisce dall’attuale assenza di questi requisiti nell’attuale contesto politico.

La rilevazione è stata eseguita nello scorso mese di giugno con metodologia CAWI su un campione di n. 940 casi rappresentativi della popolazione residente nel Comune di Eboli.