Salerno: Feneal, plauso intesa Porta Ovest

Esito positivo dall’incontro che si è tenuto questa mattina presso il cantiere di Porta Ovest relativo alla realizzazione del tunnel di collegamento dall’area portuale alla zona /Cernicchiara, con i vertici aziendali e le tre sigle sindacali di categoria. In particolare il Consorzio Arechi (titolare del contratto di fitto) nel rispetto delle norme contrattuali, ha reso note le fasi di turnazione articolate 24 ore su 24 divisi su tre turni.

“Si tratta di un’opera – ha dichiarato Patrizia Spinelli, segretaria Feneal Uil presente all’incontro – particolarmente strategica, di livello nazionale e per l’economia della provincia di Salerno.  L’ impegno tra la Regione Campania e la Stazione Appaltante ci si auspica che comporterà la stipula della convenzione tra Autorità Portuale e Società Autostrade, da tempo attesa, che consentirà, ci si augura, l’utilizzo degli esplosivi per lo scavo in galleria accelerando nei fatti la realizzazione dell’opera e sbloccando anche i lavori anche in via Ligea.

Si tratta di un atto importante perché consentirà di intervenire in maniera efficace, velocizzando l’ultimazione dei lavori.

Riteniamo che si stia procedendo nella direzione giusta per dare risposte concrete sia alla cittadinanza che alle componenti del sistema portuale da tempo in attesa di una risoluzione delle problematiche trasportistiche intorno allo scalo per procedere ad un incremento dei livelli occupazionali.

Continueremo a monitorare la situazione auspicando che si proceda secondo quanto annunciato”.

 

Il Segretario Generale

Patrizia Spinelli