Salerno: MoroSummerTour, Peppe Servillo e Danilo Rea in “Napoli jazz”, al Duomo

Fa tappa nella città di Salerno, nella prestigiosa location dell’Atrio del Duomo di Salerno,  la rassegna itinerante #MoroSummerTour con un omaggio all’immensa tradizione napoletana, con la riproposizione delle immortali melodie e le sublimi parole che hanno fatto grande la cultura musicale partenopea.

Domenica 8 settembre alle ore 21.30,  omaggio a Napoli e alla sua musica con il  progetto “Napoli e Jazz” a firma di due artisti di assoluto valore quali Danilo Rea e Peppe Servillo.

Il pianista romano e il leader degli Avion Travel, saranno protagonisti sulla scena in occasione del concerto organizzato dal Pub Il Moro di Cava de’ Tirreni (Sa), che si avvale della direzione artistica di Gaetano Lambiase.

Un concerto imperdibile e magico nel suggestivo scenario del caratteristico porticato del Duomo di Salerno, un vero e proprio tributo alla tradizione napoletana, un viaggio in duo tra le perpetue trame della canzone partenopea, dove le melodie dei compositori più celebri rivivono nell’appassionata interpretazione di Peppe Servillo e nelle accese note del pianoforte di Danilo Rea. 

I poetici testi di Murolo, Bovio, Carosone, quelli evocativi di “Je Te vurria Vasà”, “Reginella”, “Era De Maggio”, “Dove sta Zazà?”, “Tammuriata nera, “Dicitencello vuje” e “Munasterio ‘e Santa Chiara si uniscono all’improvvisazione e all’emozione del momento con eleganza jazz, senza tralasciare una doverosa citazione al grande Modugn,  con due perle della sua “produzione partenopea” come “Resta cu’ mme” e “Tu si ‘na cosa grande”, a Lucio Battisti, con una commovente versione di “Emozioni” ed altri memorabili autori.

Danilo Rea, grandissimo amico del PJF e musicista che si pone al servizio della musica con apparente straordinaria semplicità (caratteristica che distingue i più grandi artisti), è senza dubbio uno dei pianisti jazz italiani più apprezzati al mondo, protagonista di progetti e performance che sono già nella storia del jazz. Vanta collaborazioni con i più grandi solisti statunitensi come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano, Art Farmer.

Autodidatta e in attività sin dal 1980 nel gruppo degli Avion Travel, Peppe Servillo è un cantante, autore di colonne sonore, di canzoni interpretate da Fiorella Mannoia e Patty Pravo, nonché attore cinematografico e teatrale.

La serata sarà presentata dal giornalista Antonio Di Giovanni.