Pellezzano: al via 32^ ‘Sagra do’ Sciusciello’

A Pellezzano vivono le tradizioni, si coniugano le sfide dell’enogastronomia, con la valorizzazione dei prodotti tipici, con la suggestione dei posti e coltivando la memoria.

Con questo spirito si organizza la trentaduesima edizione della ‘Sagra do’Sciusciello’, dal 10 al 16 Agosto, nel centro della Valle dell’Irno, l’antico dominio del patrizio romano, Pelletius che da il nome al comune.
L’evento è organizzato dall’Associazione ‘Sagra do’ Sciusciello’, ha il patrocinio dell’Amministrazione guidata da Francesco Morra.
Nel territorio della Valle dell’Irno è un susseguirsi di eventi, appuntamenti culturali, occasioni di riflessioni, appuntenti religiosi, feste. In questi gironi si celebra, ad esempio, a Cologna la Festa della Madonna della Neve con la sagra ‘do’ rignuoccolo’.
Ma le attese sono tutte per il tradizionale ed atteso appuntamento dello ‘Sciusciello’.
L’uomo millenni fa con la coltivazione del grano e con il suo sfarinamento produsse con farina acqua e sale, un impasto, che spianato sottile e poggiato su pietre calde esposte al sole, divenne il primo pane da cui traevano il nutrimento per la crescita e lo sviluppo. Ero appunto lo Sciusciello, primo pane dei nonni di Pellezzano.  Una tradizione, ripresa e rilanciata, dalle donne e dagli uomini dell’Associazione. Un esercito di volenterosi, di autentici amatori delle tradizioni e dei buoni sapori.
Un prodotto antico, rivisitato ed accompagnato alle eccellenze del territorio.
Per scoprire tutto l’appuntamento è, dunque, a Pellezzano da sabato 10 Agosto.