Pellezzano: CTG, Festa Madonna della Neve

Il 5 AGOSTO 2019 gli Animatori Culturali Ambientali del Centro Turistico Giovanile parteciperanno alla cerimonia religiosa di apertura della settimana di celebrazioni della Madonna della Neve che si svolgeranno presso la Chiesa di Cologna di Pellezzano, con una Camminata CTG, che partirà alle ore 18:00 dall’ex sede comunale di Pellezzano per raggiungere l’edicola votiva nei pressi della chiesa.

Il Dott. Fabio Salandini, Presidente Nazionale del Centro Turistico Giovanile, ha dichiarato che la Madonna della Neve è la Patrona del CTG e mai come quest’anno, 70° anniversario di attività della nostra Associazione, è importante onorare questa ricorrenza. Molte le iniziative che saranno svolte sul territorio nazionale e che sono state comunicate alla segreteria nazionale CTG di Roma.

Gli Animatori Culturali Ambientali di Salerno si prefiggono l’intento di rievocare la vecchia tradizione di raggiungere a piedi la chiesa di Cologna, con lo scopo di creare un momento di aggregazione con una Camminata CTG, insieme ai residenti e altri fedeli che raggiungono la chiesa per la funzione delle 19:30. L’Animazione Culturale Ambientale è una tra le metodologie a disposizione del CTG, che contribuisce in modo considerevole ad avvicinare sempre nuove persone al CTG, divenendo una preziosa realtà a servizio dei territori e delle persone, soprattutto là dove le realtà sono più “trascurate”. La Camminata CTG è una delle metodologie di animazione, una filosofia di relazione in cui le gambe sono veicolo e tutto il corpo entra in attività, il tempo acquista una dimensione umana, paesaggi e scorci sconosciuti ai più vengono riscoperti. Il modo stesso di guardare è diverso, perché l‘occhio è di chi fa parte del territorio e conoscere richiede di immedesimarsi.