Salerno: Università, nuovo Rettore Vincenzo Loia punta a ”Sapere globale”

Giuseppe Lembo

L’ATENEO DI SALERNO ha come primo obiettivo, l’”INTERNAZIONALIZZAZIONE”, al fine di nuovi percorsi di SAPERI e CONOSCENZA, con possibili ricadute positive su di un territorio, così come riconosciuto, oltre che dalle enormi risorse culturali e di saperi, ricco di testimonianze e di UMANITÀ, con in primo piano i valori immateriali dell’essere in divenire, da cui, oltre alla crescita del territorio campano, dipende il futuro dell’umanità.

Con un tono assolutamente sottovoce le mie osservazioni sull’importante ruolo dei VALORI DELL’ESSERE IN DIVENIRE. Trattasi di valori immateriali di un’UMANITÀ con al centro l’UOMO, sempre più necessaria al FUTURO DEL MONDO, tristemente in crisi per mancanza di UMANITÀ DELL’ESSERE IN DIVENIRE. Bello, utile e territorialmente intelligente sarebbe vedere al centro dell’UNIVERSITÀ di SALERNO, una saggia attenzione di UMANITÀ da mondializzare, partendo dal suo laboratorio di umanità della terra velina, con al centro i valori dell’essere in divenire, una risorsa di umanità sempre più necessaria al futuro del mondo, a grave rischio disumanità, dal futuro negato, travolta com’è da un mondo dell’apparire senz’anima e sempre più tristemente disumano.

E’ questa una grande, grandissima risorse umana e di saperi di cui dispone il Territorio salernitano, con al centro il CILENTO e la TERRA VELINA RICCA DEL PENSIERO UNIVERSALE DI PARMENIDE, saggiamente attento all’ESSERE, un Valore di UMANITÀ UNIVERSALE CHE CI INVIDIA IL MONDO.

Nel suo saggio impegno di sperimentare nuovi percorsi di saperi internazionalizzati, mi auguro che il neo Rettore ci metta anche questo percorso di UMANITÀ, con al centro l’UOMO ed il suo VALORE DELL’ESSERE IN DIVENIRE. Si tratta di un percorso che farà saggiamente un bene dell’Anima all’UNIVERSITÀ, ma non solo, in quanto farà bene all’UMANITÀ del Territorio che, così facendo potrebbe diventare Territorio dalle Porte Aperte al Futuro del Mondo, interagendo con l’UMANITÀ DEL MONDO, una grande risorsa di Universalità oltre l’INTERNAZIONALIZZAZIONE.