Salerno: degrado Via Laspro, parroco don Marco Russo scrive alle Autorità

Agli uomini di buona volontà, per il bene della nostra città

 Carissimi, mi rivolgo a Voi con un invito pressante, rispettoso, ma altrettanto fermo, per chiedervi di intervenire ognuno secondo la propria responsabilità, a porre termine a una deriva in cui è inevitabilmente scivolata la nostra città.

Vandalismo, incuria, degrado e paura non lasciano più nessuno vivere tranquillo, sereno, né per le strade, né tantomeno nelle case.

L’insicurezza e la solitudine attanagliano la vita di ciascuno di noi. Sembra esagerato, no per chi lo vive sulla propria pelle. Sono quattro anni di solitudine, di attesa di un intervento richiesto e Dio sa solo quante volte, ma sempre disatteso. Ora vi chiediamo un intervento risoluto, vogliamo riprenderci le nostre strade, le nostre case, le nostre vite.

Non sarò io a dirvi cosa e come fare, a me sembra facile e forse non lo è.

Una vigilanza maggiore sembra chiedere troppo, una pulizia quotidiana sembra essere difficile; tre, sì dico tre telecamere sembrano un costo enorme? Piccole cose per una tranquillità che non ha prezzo, per un sonno più leggero, per un camminare in sicurezza.

Io credo, e guai a me se non fosse così, che si avrà una risposta veloce, immediata e sicuramente continua e costante. Una spazzolata per l’occasione, un giro di polizia, polizia municipale, di uno spazzino, cose rarissime per un quartiere, per i quartieri, e meno stazionamento per strade conosciute, farà più bene a tutti.

Mi diranno come spesso mi è accaduto di essere un sognatore; Non sono un sognatore ma sono un cristiano e credo che il bene e il voler servire bene questa città, perché tutti la amiamo, alberga nel cuore del più piccolo e ultimo come me, come in chi ha responsabilità, e penso che sia presente in tutti.

Oggi e non ieri, né tantomeno domani sarà il tempo che giudicherà le nostre azioni. Grazie e auguri di una serena estate per tutti, ma veramente per tutti.

Don Marco Russo