Salerno: Ordine Avvocati, elezioni, in campo lista “Il Faro”

Riportare l’Avvocatura salernitana alla dignità, alla professionalità ed all’indipendenza, che sono connaturate alla professione e prima ancora alla natura dell’uomo. E’ questa la priorità dei quattordici avvocati che si sono ritrovati nel programma “Il Faro”, che si presenta alle elezioni per il rinnovo delle cariche del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, che si terranno il 16-17-18 luglio p.v.. Come prescritto dalla legge le candidature sono singole, ma i candidati sono coesi e compatti nel perseguimento degli obiettivi descritti nel programma del gruppo “Il Faro”, già pubblicata sui social da stamattina.

I componenti sono:

Lucia Ragone

Pietro Vangeli

Elia Carinci

Carmine Tulipano

Pina Oliva

Vincenzo Francesco Volpe

Dolores Occhinegro

Emilia Vitale

Massimo Gargano

Luigi Muzzillo

Luigi Apicella

Giuseppe Bojano

Paola Mazzei

Valentina Dell’Acqua

Gli avvocati del gruppo “Il Faro” non sono legati ai consiglieri uscenti, né riferibili ad associazioni forensi – pur se fra loro c’è chi ha avuto in passato esperienze associative importanti e onorate con grande impegno – ma si ispirano ad un principio cardine: il rispetto dei Colleghi e degli interessi dell’intera classe forense, al di sopra dei personalismi, degli interessi egoistici e dell’utilitarismo, da applicarsi attraverso la trasparenza, l’attenzione alle esigenze della classe, la vicinanza a chi affronta maggiori difficoltà e la oculata gestione delle risorse sia economiche che umane, nel perseguimento dell’obiettivo comune di creare condizioni di lavoro migliori per tutti e di vedere nuovamente riconosciuti agli avvocati la dignità e il prestigio sociale che la Professione forense merita.

I componenti del gruppo “Il Faro” auspicano un confronto elettorale leale e corretto, che porti ad un rinnovamento delle cariche e favorisca la dialettica all’interno del Consiglio dell’Ordine e fra la classe forense e i suoi rappresentanti.

Programma de “Il Faro”
– Impegno per affermare la centralità e l’importanza della deontologia professionale, anche attraverso l’istituzione di una Commissione Permanente di Vigilanza, che avrà come compito anche quello di integrare le norme deontologiche.
– Impegno per recuperare l’unità dell’avvocatura, lavorare per essere al fianco di tutti colleghi, con particolare attenzione ai giovani, nell’affrontare al meglio gli impegni e le nuove sfide della nostra professione. Obbligo e cultura della formazione professionale permanente.
– Impegno nella prospettiva della trasparenza della condivisione degli obiettivi da perseguire. Partecipazione di tutti gli appartenenti alla categoria per l’attuazione degli obiettivi condivisi. Interazione con tutte le associazioni.
– Promozione del dialogo, del confronto e della collaborazione con la dirigenza degli Uffici Giudiziari; Sorveglianza e verifica dell’applicazione del Protocollo d’intesa con l’Autorità Giudiziaria per la disciplina delle udienze.
– Commissione per la tutela dell’equo compenso a garanzia della dignità dell’Avvocatura; applicazione rigorosa della Tariffa professionale ed obbligo all’osservanza dell’equo compenso sia con i clienti privati che con Enti pubblici e privati. Estensione dell’equo compenso nella liquidazione delle competenze in regime di  Gratuito Patrocinio.
– Gestione pubblica degli incarichi assegnati dal COA (arbitrati, docenze, richieste di domiciliazioni, etc.) a rotazione tra tutti gli iscritti all’albo, con divieto per i Consiglieri, parenti, affini, colleghi di studio ed associati professionali.
Commissione per la tutela della Classe e di ogni singolo Avvocato nel rapporto con i Magistrati e gli Uffici Giudiziari al fine di garantire l’affermazione della piena dignità e del prestigio della professione forense.
– Trasparenza nella scelta dei Commissari di esame.
– Valorizzazione dello sportello praticanti e creazione di una Commissione per l’orientamento della giovane avvocatura nella scelta della specializzazione professionale alla fruizione di incentivi finanziari per l’avviamento dell’attività professionale.
– Impegno nella diffusione culturale e del sapere scientifico attraverso Commissioni di Studio con coinvolgimento degli avvocati del Foro Salernitano. In particolar modo creazione di un sito web dove poter pubblicare tutte le novità della giurisprudenza salernitana e campana. Creazione di un giornale on line  anche recuperando in maniera innovativa il giornale La Giustizia aperto al contributo di tutti gli iscritti.
Creazione di pagine social per interloquire in maniera diretta con gli avvocati del Foro di Salerno.
Pubblicazione di tutti i documenti e provvedimenti emessi dal Consiglio dell’Ordine di Salerno.
Sportello informativo e pubblicazioni per gli avvocati per implementare l’uso delle innovazioni tecnologiche ed informatiche, per  la diffusione della  cultura e dell’informazione e per ogni sostegno agli iscritti in materia previdenziale e assicurativa.
Partecipazione al Consiglio Giudiziario per l’estensione di servizi a favore dell’Avvocatura: dagli spazi ai parcheggi per l’Avvocatura, sino ai servizi per l’infanzia, per gli Avvocati  e per tutti gli utenti della Giustizia.
Commissione per lo sviluppo dei rapporti con le associazioni forensi e del mondo civile a tutela dei diritti e per l’affermazione del ruolo sociale e di garanzia di giustizia dell’Avvocatura.
Garanzia di tutti i servizi a carico del COA: dal servizio toga, ai servizi telematici ed informatici.

Revisione, aggiornamento e miglioramento delle convenzioni in favore degli iscritti.